Manca pochissimo alla prima fiera dell’editoria a Marina Cala de’ Medici. Sabato 7 (dalle 15 alle 19.30) e domenica 8 gennaio (dalle 10.30 alle 19.30), tra le banchine e i portici, sette case editrici del territorio e una libreria apriranno i loro stand. Con loro, ad arricchire la due-giorni, i banchi di alcuni artigiani, gli scatti vintage di Nicola Salza, fotografo minutero e animazione per bambini con la befana. E poi un bel programma di presentazioni per conoscere da vicino autori e autrici.

I protagonisti di Un porto di libri 

Barta, Blueberry, Felici, Libreria Regaleco-Libri sommersi, Mds, Nps-Nati per scrivere, Tagete e la new entry Carmignani Editrice.

Pubblicità

LA NEW ENTRY

porto di libriCarmignani Editrice nasce nel 2014 a Cascina (Pisa). Dal 2022 si è costituita in Srls con l’aggiunta, insieme alla fondatrice Micol Carmignani, della neo socia Chiara Del Corona. La casa editrice nasce con un’idea semplice, ma ambiziosa: quella di seminare, attraverso i libri, la cultura necessaria a creare le basi per un mondo migliore.

“Con i libri proviamo a costruire uno spazio dove le altre persone e l’ambiente stesso diventino un fine e non un mezzo, uno spazio rispettoso delle varietà culturali e personali, uno spazio che offra spunti edificanti di pensiero, nel rispetto del pluralismo culturale. Perciò diamo spazio a tutte le persone che scrivono per passione e che con la penna vogliono arrivare dove non arriva la voce da sola”.

Attraverso le sue collane, di ampio raggio, Carmignani Editrice può prestare la giusta
attenzione a tutte le forme di letteratura più vicine al territorio e alle persone. Diamo da sempre spazio alla produzione letteraria al femminile: con la collana “scrivere donna”, oltre a favorire le autrici e le tematiche femminili attuali, riportiamo alla luce della memoria le donne del passato e cadute in un ingiustificato oblio.

porto di libri“Stampiamo a Km 0: i nostri libri vengono stampati a Vicopisano, a pochi chilometri dalla sede, così da far lavorare il territorio e accorciare una filiera inquinante di trasporto. Questa prossimità ci consente di monitorare la qualità del prodotto. Seguiamo principi di sostenibilità: oltre alla stampa sul territorio, utilizziamo in parte carta riciclata; manteniamo costantemente aggiornati i pagamenti con i nostri fornitori e con le nostre collaborazioni; manteniamo un rapporto diretto con i clienti, le autrici e gli autori, garantendo così la trasparenza. I nostri libri diffondono il rispetto e la parità dei generi, soprattutto attraverso le collane ‘Scrivere Donna’ (che promuove tematiche femminili e femministe) e ‘Carmignani Scienze’ (che punta a rimuovere gli stereotipi di genere in ambito scientifico e che, nella scrittura, cerca di diffondere un linguaggio non sessista, fin dall’infanzia). I nostri libri sono portatori di impegno sociale, secondo principi di uguaglianza, rispetto per l’altra/o (persone, animali e ambiente), solidarietà”.

un porto di libri