vada 1963Una storia che inizia nel 1963, passa dalla riorganizzazione scattata quattro anni fa e arriva a oggi. Un progetto, fuori e dentro al campo. Perché il calcio, qui, è molto più che tirare calci a un pallone. È aggregazione, socialità, opportunità di crescere insieme in modo sano.

Nuova tappa del nostro viaggio dentro la grande famiglia dell’Agenzia per lo sport di Rosignano. Dopo l’Atletica Costa Etrusca, il nuoto Masterlab, il gruppo sportivo Avis Ciclismo Rosignano e Asd Ginnastica Rosignano, gli Arcieri delle Sei Rose di Rosignano, la scuola Passi d’Autore – Uisport’92 Rosignano, il Centro Uisp Rosignano, l’associazione Efesto, U.S. Basket Sei Rose Rosignano, Asd Shin-do Karate Rosignano oggi è il turno di Vada 1963

Asd Vadavada 1963 è una cooperativa, una rarità nel panorama dilettantistico toscano, scelta coraggiosa che ha di fatto “salvato” la società dal fallimento e oggi ha riportato la stabilità dal punto di vista economico: “Il nostro obiettivo, fin dall’inizio della nuova avventura, – sottolinea il presidente Federico Ficcanterri – è stato quello di creare una comunità di appassionati di sport, cultori delle buone abitudini e amanti della condivisione. Partendo dai ragazzi della scuola calcio e passando per il coinvolgimento del territorio. A giugno terminerà il nostro mandato ma il progetto ormai è forte. Al di là dei risultati”.

Pubblicità

I numeri complessivi – che comprendono la scuola calcio (fino ai 16-17 anni), gli amatori e la prima squadra che milita in 2° categoria – parlano di oltre socci iscritti a cui si aggiungono 114 soci, ovvero residenti di Vada e famiglie che hanno deciso di abbracciare il progetto insieme a una squadra di sponsor.

Alla base delle attività c’è un vero e proprio patto formativo per il quale ad ogni bambino e bambina devono essere assicurati:

vada 1963Il diritto di divertirsi e giocare, il diritto di fare sport, il diritto di beneficiare di un ambiente sano, il diritto di essere circondato ed allenato da persone competenti, il diritto di seguire allenamenti adeguati ai propri ritmi, il diritto di misurarsi con giovani che abbiano le proprie stesse possibilità di successo, il diritto di partecipare a competizioni adeguate alla propria età il diritto di praticare sport in assoluta sicurezza, il diritto di avere i giusti tempi di riposo…

…IL DIRITTO DI NON ESSERE UN CAMPIONE

vada 1963La società Vada 1963 è attiva anche nel sociale: “A settembre organizziamo il summer camp rivolto anche ai ragazzi con disabilità e siamo l’unica società del territorio. Un altro modo, per noi, di declinare i valori sani dello sport”.

“Abbiamo investito molto in questi quattro anni, rifacendo le cucine, per esempio, e creando l’area camper che si trova nei pressi del campo. I prossimi mesi – esattamente così come i prossimi anni – saranno particolarmente importanti. A breve ci sarà un passaggio a cui teniamo molto che segue l’impegno del Comune all’acquisto di un terreno per il nuovo campo sportivo, in sostituzione di quello ‘storico’. Oggi giochiamo praticamente in mare, in uno spazio che non è sempre agibile. Il nuovo campo segnerà un cambio di prospettive”.

L’AGENZIA PER LO SPORT DI ROSIGNANO

Il consiglio dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano è formato da: Riccardo Nannetti (presidente); Andrea Leonardi e Matteo Pecorini (vicepresidenti); Isa giudici, Paolo Pescia, Massimo Iacoponi, Maurizio Tempestini e Maurizio Poggetti (consiglieri).
Per contatti e informazioni: Fb e Instagram; mail rosignanosport@gmail.com; telefono 329-8115007.

agenzia per lo sport