efestoUna sola parola ma tantissimo dentro.  Un’associazione – fondata a Rosignano Solvay nel 1992 – che non smette mai di sognare.

Nuova tappa del nostro viaggio dentro la grande famiglia dell’Agenzia per lo sport di Rosignano. Dopo l’Atletica Costa Etrusca, il nuoto Masterlab, il gruppo sportivo Avis Ciclismo Rosignano e Asd Ginnastica Rosignano, gli Arcieri delle Sei Rose di Rosignano, la scuola Passi d’Autore – Uisport’92 Rosignano, il Centro Uisp Rosignano oggi è il turno dell’associazione Efesto.

A raccontare la nascita è l’attuale presidente Roberto Mariani: “Fu un’idea dell’allora responsabile degli operatori della Cooperativa Nuovo Futuro, Norbert Rueg: dare un’esperienza di tipo ludico-motorio ai ragazzi diversamente abili inseriti in terapia occupazionale e lavoro protetto della Cooperativa. Un progetto – pensato per promuovere ed occuparsi delle persone con disabilità mentale, talvolta anche motoria, con un’attività di base per il potenziamento fisico ed allo sviluppo psicomotorio –, fu subito sposato e condiviso con passione dell’associazione Veterani dello Sport, dagli enti di promozione sportiva e dalle associazioni sportive del territorio”.

Pubblicità

efestoAd oggi la ‘famiglia’ Efesto conta 74 atleti e 162 soci ed è alla costante ricerca di volontari (che non bastano mai!).

Un percorso all’insegna dell’inclusione e della socializzazione –  facendo ‘squadra’ per affrontare le piccole e grandi sfide quotidiane – che ha coinvolto tutto il territorio e che ha portato Efesto a diventare un punto di riferimento, con un aumento costante di utenti e attività. Ingrediente e certezza non di poco conto: la presenza “sul campo” di docenti di Educazione fisica e docenti di sostegno “in grado di seguire i ragazzi con particolare cura e attenzione” e in aggiornamento continuo: “Efesto rappresenta una realtà concreta ed apprezzata su tutto il territorio non solo per la professionalità dei suoi operatori, ma soprattutto per lo speciale rapporto che essi hanno saputo creare nel tempo con gli atleti, con le loro famiglie, con gli accompagnatori e con l’intero associazionismo sportivo e sociale”.

efestoAtletica e pre-atletica, attività motoria a cavallo, nuoto, tennis, bocce, tiro con l’arco, bowling, danza, sup, canoa e tanti sogni ancora nel cassetto o già in rampa di lancio: “L’idea è quella di creare una squadra mista con i nostri atleti ed altri di società diverse di atletica per creare un gruppo unico che possa partecipare agli ‘Special Olympics Italia’ nel settore Unified. Sarebbe un traguardo a cui ambiamo da un po’ di tempo”.

E ancora, altri progetti da realizzare: “Attività con i cani, pulizie delle spiagge e delle pinete, giochi in acqua con i bambini più piccoli nelle varie piscine o al mare, attività congiunte con i vari gruppi di boy-scout nelle aree verdi ma anche nei centri abitati, nei centri commerciali nonché nei vari eventi che organizziamo ed ai quali siamo spesso invitati, padel, camminate con Nordic Walking…”.

L’AGENZIA PER LO SPORT DI ROSIGNANO

Il consiglio dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano è formato da: Riccardo Nannetti (presidente); Andrea Leonardi e Matteo Pecorini (vicepresidenti); Isa giudici, Paolo Pescia, Massimo Iacoponi, Maurizio Tempestini e Maurizio Poggetti (consiglieri).
Per contatti e informazioni: Fb e Instagram ; mail rosignanosport@gmail.com; telefono 329-8115007.