basket sei roseTutta l’inclusività che c’è nei valori sani dello sport. Dai piccolissimi che si approcciano attraverso il gioco agli atleti nel vero senso della parola, senza dimenticare l’educazione delle famiglie e della comunità sportiva nella sua interezza.

Nuova tappa del nostro viaggio dentro la grande famiglia dell’Agenzia per lo sport di Rosignano. Dopo l’Atletica Costa Etrusca, il nuoto Masterlab, il gruppo sportivo Avis Ciclismo Rosignano e Asd Ginnastica Rosignano, gli Arcieri delle Sei Rose di Rosignano, la scuola Passi d’Autore – Uisport’92 Rosignano, il Centro Uisp Rosignano, l’associazione Efesto oggi è il turno dell‘U.S. Basket Sei Rose Rosignano.

basket sei rose Nata nel 1978 ricevendo il testimone dal circolo giovanile Solvay, ha festeggiato i 45 anni di attività facendosi un regalo: l’album delle figurine. Un pezzo di storia che parla di impegno, equilibrio, fatica e rispetto. Una ‘grande bellezza’ di cui andare orgogliosi.

Pubblicità

La società conta un innovativo primato: le attività del microbasket, con allievi dai 3 ai 5 anni, nei quali le educatrici coinvolgono sia i bambini che le bambine. Un percorso che sfocia poi nel ‘classico’ minibasket nella fascia dai 6 ai 12 anni. Poi ci sono le 4 squadre giovanili (solo maschili) e senior (ovvero la prima squadra). In numeri si parla di circa 85 bambini e bambine, 70/80 ragazzi e 20 atleti senior.

Allenamenti alla tensostruttura Luperini che la Sei Rose Basket Rosignano ha in gestione dal Comune insieme all’Atletica Costa Etrusca. Di fatto un centro di aggregazione ‘guidato’ da un codice etico e di condotta che si applica a dirigenti, atleti, tecnici e istruttori (e comunque a tutti i tesserati), genitori e sostenitori della squadra.

Gli obiettivi sono chiari: promuovere azioni volte a diffondere una sana cultura etico/sportiva; scongiurare qualsiasi condotta che possa arrecare danno alla salute degli atleti (con particolare riferimento ai bambini e giovani); evitare comportamenti che in qualsiasi modo determinino o possano determinare incitamento alla violenza; promuovere un tifo leale e responsabile che non scivoli in comportamenti discriminatori in relazione alla razza, origine etnica o territoriale, sesso o orientamenti sessuali, età, condizione psico-fisica sensoriale, religione, opinioni politiche.

basket sei rose“Nelle scorse settimane la Federazione Toscana ha diffuso un codice per i genitori sugli spalti – commenta Francesca Lippi che per il Basket 6 Rose si occupa della comunicazione – noi, la nostra, l’abbiamo pubblicata ad ottobre, rivolgendosi a tutte le figure che ruotano attorno al nostro sport e alle nostre squadre”. Un’attenzione (rivolta a tutti i bambini indipendentemente dalle potenzialità individuali) che vuole creare un clima sano dal punto di vista etico/sportivo, nel rispetto delle esigenze primarie e dei bisogni dei ragazzi e, allo stesso tempo, della società.

Valorizzare il talento e, insieme ad esso, anche il territorio” conferma Francesca Lippi. Uno spirito che si ritrova anche nell’organizzazione dei Rosignano Summer Playground.

Diversi gli atleti del vivaio che, partendo da Rosignano, hanno spiccato il volo. Alcuni nomi: Giovanni Fattori ha militato in diverse squadre italiane e partecipato ai campionati europei Under 20 con la Nazionale italiana; Daniele Marrucci, che tuttora gioca in C nella Mens Sana; Niccolò Vallini (1985) che ha giocato in diverse squadre di B (compresa Cecina); Paolo Colombai capitano della Nazionale over 50 Golden Players e Walter Becuzzi (playmaker che ha militato nella Pielle).

basket sei roseQuesto invece lo staff: ad affiancare la presidente Katia Foschi ci sono per il Microbasket Agostina Diez e Monica Pisaneschi, per il Minibasket Stefano Cecconi, Dario Bruscino, Eirik Marabotti. A seguire U14 Silver è Nicola Vigni, U15 Gold Simone Raspo e Diego Di Caro; U17 Silver Giuliano Biancani e Cinzia Pentuzzi; U19 Silver Simone Raspo e Cinzia Pentuzzi. Infine per la Divisione regionale 1 ci sono Simone Raspo e Giuliano Biancani.

 

L’AGENZIA PER LO SPORT DI ROSIGNANO

Il consiglio dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano è formato da: Riccardo Nannetti (presidente); Andrea Leonardi e Matteo Pecorini (vicepresidenti); Isa giudici, Paolo Pescia, Massimo Iacoponi, Maurizio Tempestini e Maurizio Poggetti (consiglieri).
Per contatti e informazioni: Fb e Instagram ; mail rosignanosport@gmail.com; telefono 329-8115007.