Cultura, musica, intelligenza artificiale e psicologia, arte terapia. Prospettive future ed esperienze di vita. Di tanto si è parlato nel weekend a Suvereto per il primo convegno nazionale “La creatività contemporanea ed i suoi metodi”. Due giorni, organizzati dall’Ente Culturale e Musicale Puccini, dedicati alla creatività moderna e alla scoperta di nuovi approcci per stimolare l’inventiva.

La creatività contemporanea ed i suoi metodiUn successo di pubblico, tante persone interessate, operatori della cultura arrivati da fuori circondario ed esperti relatori che si sono alternati sul palco dando vita a coinvolgenti dibattiti. Una formula che si intende già replicare il prossimo anno. O comunque riproporre in una chiave nuova, sempre per l’occasione della giornata mondiale della creatività (21 aprile) e sempre con gli stessi relatori “per consolidare con loro il rapporto instaurato – spiegano dall’Ente – e conoscere gli sviluppi delle ricerche che stanno portando avanti nell’ambito della creatività e che hanno presentato in anteprima a Suvereto. Ci piacerebbe anche approfondire i loro studi declinandoli sulle nostre necessità e progettualità future”.

L’intervento sull’intelligenza artificiale (di Maria Cinque, professoressa ordinaria diLa creatività contemporanea ed i suoi metodi Didattica e pedagogia speciale all’Università Lumsa di Roma e presidente del corso di laurea in Scienza dell’educazione) “è stato illuminante, l’esempio in diretta in stile pucciniano ha colpito tutti i presenti”. Altrettanto impattante quello sull’arte terapia (Silvana Castellucchio, formatrice aziendale ed arteterapista specializzata in giftedness e Massimo Negri, architetto, arteterapista e formatore, co-fondatori di Dueeventi e collaboratori di LabTalento dell’Università degli Studi di Pavia). “Un intervento dal quale è emerso che oggi c’è estrema necessità di questa disciplina tra le persone”. Coinvolgenti e stimolanti anche il professore di psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Alessandro Antonietti e la dottoressa in Psicologia clinica e formazione primaria, PhD Candidate in scienze della persona e Nuovo welfare dell’Università degli Studi di Bergamo Sara Pelizzari.

Pubblicità

creativitàApprezzata il sabato sera anche la proiezione del documentario “L’altra connessione: una scuola nella natura selvaggia” della regista Cécile Faulhaber che di fatto ha aperto il convegno nazionale. Una serata molto partecipata, introdotta dall’imprenditore, fondatore di Ecowise e formatore in permacultura Alessandro Thellung. Mentre domenica pomeriggio la due giorni si è conclusa con l’inaugurazione della nuova sala della Musica in via Magenta 39 i cui lavori di riordino, catalogazione e digitalizzazione sono stati realizzati dal 2019 ad oggi grazie alle progettualità aggiudicate dall’Ente Musicale e Culturale Puccini attraverso Banca d’Italia, Fondazione Livorno e PNRR Attrattività dei Borghi, presentato dal Comune di Suvereto.

Il convegno ha segnato la fine della rassegna invernale “Coltiva le tue passioni”, un lungo calendario di eventi per tutta la famiglia che nei mesi ha alternato racconti & musica, laboratori e incontri d’autore. Ma non finisce certo qui l’impegno dell’Ente Puccini, già al lavoro per il 26 maggio per la presentazione del terzo volume de “I Quaderni dell’Ente” e per la stagione concertistica estiva.

creatività