uispBambini, adulti, anziani. E una importante ‘missione’ che si traduce in tre parole: attività motoria sociale.

Nuova tappa del nostro viaggio dentro la grande famiglia dell’Agenzia per lo sport di Rosignano. Dopo l’Atletica Costa Etrusca, il nuoto Masterlab, il gruppo sportivo Avis Ciclismo Rosignano e Asd Ginnastica Rosignano, gli Arcieri delle Sei Rose di Rosignano, la scuola Passi d’Autore – Uisport’92 Rosignano, oggi è il turno del Centro Uisp Rosignano.

uispUn corso per ogni età della vita, con tesserati che vanno dai 3 agli 86/87 anni. Si inizia con l’attività di base per i bambini fino ad arrivare alla ginnastica dolce e all’Afa-Attività Fisica Adattata in sinergia con l’Asl. “Un’opportunità, questa – spiega la presidente Valeria Lenzi – per continuare a mantenersi in forma in modo appropriato e socializzante aiutando il corpo e anche la mente”.

Pubblicità

Per tutti, nella sede di via Ippolito Nievo, anche la ginnastica posturale che viene proposta con la formula individuale o in piccoli gruppi per poter lavorare in modo più efficace e personalizzato secondo le varie esigenze.

uispE ancora: “Abbiamo un bel gruppetto di pre-pugilistica, attività che ha molto successo anche tra i più piccoli. Non c’è contatto fisico, si imparano le regole, la disciplina e il rispetto che sono elementi e valori fondamentali anche nella vita di tutti i giorni. Non solo: i bambini allenano forza, coordinazione e velocità. Gli iscritti non mancano!“.

In piscina (la piscina comunale alla Mazzanta) Il Centro Uisp Rosignano dedica spazio e attenzione al sociale, in particolare seguendo i disabili e proponendo l’Afa in acqua: “Senza dimenticare il nostro corso storico: il corso nuoto master che partecipa al campionato regionale Uisp. Anche in questo caso ci si allena divertendosi”.

uispL’ultima novità? “Balla&Brucia”, attività lanciata a novembre (con due corsi subito a partire da dicembre, per soddisfare tutte le richieste) e ripresa con il nuovo anno: “Attività aerobica che si mescola al latino americano. Non è danza, non c’è coreografia ma tanto ritmo e cardio”.

E d’estate? Dalla fine dell’anno scolastico fino al 31 agosto Il Centro Uisp organizza attività sportiva per bambini dai 4 ai 12 anni (distribuita in diverse strutture dai Canottieri, a Lillatro, passando per la Pinetina di Vada): sup, canoa, windurf, tennis, bocce e laboratori creativi con un esercito di 170-190 bambini.

uispL’AGENZIA PER LO SPORT DI ROSIGNANO

Il consiglio dell’Agenzia per lo Sport di Rosignano è formato da: Riccardo Nannetti (presidente); Andrea Leonardi e Matteo Pecorini (vicepresidenti); Isa giudici, Paolo Pescia, Massimo Iacoponi, Maurizio Tempestini e Maurizio Poggetti (consiglieri).
Per contatti e informazioni: Fb e Instagram ; mail rosignanosport@gmail.com; telefono 329-8115007.

agenzia per lo sport