cacioSicuramente il raveggiolo. E poi stracchino, ricotta, scamorza e una selezione dei “made in Riccianico”. Dalla francesina (formaggio a crosta fiorita che con la stagionatura acquista sapore intenso con note piccanti) al particolarissimo Fior di Greta fino al Blu di Riccianico. È questo il goloso ‘bottino’ che la Latteria Riccianico porterà (e farà assaggiare) alla Stazione Leopolda di Pisa.

Ci sarà anche il caseificio di Fiorenzuola tra i protagonisti di Cacio! La Stazione dei formaggi, prima edizione di una manifestazione che delizierà i palati ospitando il meglio delle produzioni casearie toscane.

Appuntamento sabato 4 e domenica 5 novembre. Ingresso libero

Pubblicità

cacioAlla Latteria Riccianico allevare e fare il formaggio è una questione di famiglia. Una storia che inizia nel 1933 quando Roberto Marchi si stabilì a Riccianico con i suoi otto figli e la moglie Giulia. Erano mezzadri, allevavano bovini principalmente di razza chianina, oltre ad ovini e caprini mentre le donne facevano il formaggio. E dopo Roberto, nel 1956 toccò a Domenico: comprato Riccianico, continuò l’allevamento dei bovini di razza chianina. E ancora e ancora, fino ad oggi, passando di generazione in generazione. Adesso nella fattoria vengono allevate mucche prevalentemente di razza bruna alpina e di razza frisona che producono un latte di elevata qualità. Condotta con i metodi dell’agricoltura tradizionale, l’azienda coltiva foraggi e cereali e produce l’80% dei mangimi destinati all’alimentazione delle mucche. Ed è in questo contesto che la produzione del formaggio, abbandonata per lungo tempo, non poteva che tornare ad essere una delle attività di primo piano.

cacioUn cerchio che si è chiuso” come dice chiaramente Annette, origini francesi e un passato in un settore totalmente diverso (la pietra serena), poi abbandonato per seguire con impegno e dedizione la ‘missione’ della famiglia Marchi. Nel 2016, volendo dare nuova vita alla tradizione casearia nell’alto Mugello, all’interno della fattoria Riccianico è stato, infatti, aperto il caseificio, utilizzando la vecchia stalla.

Obiettivo: produrre formaggi con il gusto e il sapore di una volta. Bontà prodotte con un metodo artigianale antico e “un lavoro quotidiano fatto di passione, di amore per gli animali, di condivisione e di solida amicizia”.

Cacio! La Stazione dei formaggi

Stazione Leopolda
Pisa-Piazza Domenico Guerrazzi

Sabato 4 e domenica 5 novembre 2023
Orario di apertura: h 11.00 – 20.00
Ingresso libero
Il salone storico della Leopolda accoglierà un’area espositiva dedicata alle aziende casearie toscane. Nelle sale degustazioni maestri assaggiatori e sommelier condurranno laboratori guidati e abbinamenti con vini, birre artigianali, mieli e confetture.
Ai visitatori più piccoli sarà dedicata un’area giochi attrezzata.
L’evento si svolgerà in un ambiente chiuso e riscaldato.
Cacio! è un evento organizzato dalla Casa della Città Leopolda in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Toscana
Cacio!