samuele pedroniL’orizzonte che si perde nel mare, il sale addosso dopo una giornata in barca a vela. Poi il tramonto e il silenzio placido che si trasforma in un dj set pensato per suscitare emozioni. Le due ‘anime’ di Samuele Pedroni – dj, produttore e percussionista ma anche skipper di barche a vela e base manager di una società di charter – si mescolano così, creando un’atmosfera unica.

Il format è stato sperimentato la scorsa estate con un tale successo che è già in preparazione il calendario delle uscite giornaliere della prossima stagione. Il marchio? “Vacanze in mare”. L’imbarco è a Marina Cala de’ Medici.

samuele pedroni“Si tratta di esperienze che possono essere fatte con gli amici, in famiglia o da soli imbarcandosi con altre persone. Il brand ‘Vacanze in mare’ propone esperienze in barca a vela veramente adatte a tutti, non c’è bisogno di avere esperienza perché l’imbarcazione esce solo con bel tempo, ed esce anche con poche persone. Usciamo dal porto la mattina, quando il mare generalmente è calmo e andiamo verso il faro di Vada dove i partecipanti possono fare il bagno e si svolge il pranzo. Durante il pomeriggio, con il vento di maestrale, si alzano un poco le onde ma il mare comunque è poco mosso. La navigazione già di per sé è rilassante per l’effetto “culla”, proprio del movimento della barca. Ma non solo. Il silenzio e il suono del mare calmano le menti, le persone a bordo abbandonano lo stress del lavoro e la frenesia caotica della città per riconnettersi con se stessi, aiutati dal ritmo lento della navigazione e dagli effetti benefici del mare e della musica”.

Pubblicità

samuele pedroniFino al momento del dj set al tramonto, vera ciliegina sulla torta. “Scelgo il posto migliore dove ancorarsi, una piccola baiettina sul lungocosta di Castiglioncello. Ed iniziamo ad allestire tutta la strumentazione, il silenzio che si allunga verso il tramonto prepara alla musica. La selezione musicale non è mai la stessa ma dipende dalle persone a bordo. Posso iniziare con un genere più lento, con musica ambientale come il Downtempo o Downbeat. Oppure inizio con musica più ritmata e tribale come la AfroHouse, dove l’effetto delle percussioni trascinano la gente. Solitamente controllo la reazione dell’equipaggio. Non ho limiti nella scelta del genere musicale: può essere che musica troppo ricercata e particolare non sia adatta alla situazione della giornata come, per esempio, nel caso di famiglie con bambini (come è successo in una delle ultime uscite della stagione), quindi cambio genere con musica attuale e più conosciuta. Il fatto di trovare sempre una chiave di lettura in ogni situazione per me è molto importante”.

La professionalità e l’esperienza di Samuele Pedroni (leggi anche QUI) sono una garanzia: “La consolle che utilizzo è ridotta per motivi di spazio ma anche perché su una barca a vela non c’è la corrente a 220 v. come a casa, a meno che non venga montato un generatore, ma questo farebbe rumore… Quindi utilizzo Traktor pro 3 come software sul Mac per gestire la musica, mixarla e selezionarla sul momento, insieme ad alcuni effetti come Riverberi o Delay per rendere più accattivante il Djset. Oppure – altra proposta che è piaciuta molto – utilizzo Ableton Live per gestire alcuni brani di musica elettronica prodotti da me, abbinati alle percussioni suonati dal vivo come Cajon, piccoli tamburi con i bonghi. E per la prossima estate inserirò anche l’Handpan a 9 note”.

samuele pedroniIl rientro, dopo il tramonto, d’estate avviene intorno alle 21. “Lo scorso anno diverse uscite sono state sold out (la ‘capienza’ massima è 10 persone) ma abbiamo veleggiato anche con numeri inferiori. Usciamo sempre. Chi soni stati i nostri ospiti? Turisti di passaggio che alloggiavano in resort e campeggi, locali, persone di ogni età, anche famiglie con bambini. ‘Vacanze in mare’ è un format per tutti”.

Per contattare Samuele Pedroni dj
cell. 328 601 0370, FbInstagram