fuxy barL’orizzonte che scivola nel mare. Lo sguardo che passa attraverso gli alberi delle barche ormeggiate. Un aperitivo al Fuxy bar al porto turistico di Marina Cala de’ Medici è un’esperienza che parla tante lingue. Erika e Beppe, i due soci (compagni anche nella vita), hanno scelto questo luogo per aprire il proprio locale esattamente per questa caratteristica unica che, di stagione in stagione, porta con sé un bagaglio di scambi e incontri.

fuxy bar

 

Pubblicità

Erika e Beppe, il mix perfetto: lei, originaria di Castiglioncello, è laureata in lingue e letterature straniere e per diversi anni ha avuto un negozio di abbigliamento a Cecina, lui ha alle spalle una grande esperienza come barman tra Cecina, Vada e dintorni.

“Il Fuxy bar ci è piaciuto subito. Piccolo e funzionale, arredato con cura e gusto. Il soffitto con la cascata di lampadine ci è piaciuto tantissimo e lo abbiamo lasciato così come lo abbiamo trovato. Chi entra nel bar ne rimane incantato. E poi c’è la location meravigliosa, difficile da trovare altrove. Il porto di Cala de’ Medici è un gioiello. Turisti e armatori provengono da tutta Europa, anzi posso dire da tutto il mondo. Arrivi e partenze: per noi è un fascino senza fine. Il nostro mare è bellissimo, fonte di sogni e pace”.

fuxy barMa il lavoro non manca, il ritmo è serrato. Colazioni dalle 7 e mezzo in poi e lavoro a ciclo continuo fino a sera: “D’inverno chiudiamo alle 21, d’estate andiamo avanti fino alle 2”. Light lunch con insalate, piatti freddi e primi (anche ‘a domicilio’ ovvero direttamente in barca) e poi il momento clou degli aperitivi al tramonto.

“La nostra clientela non si differenzia tra estate e inverno, l’affluenza e le presenze al porto turistico di Cala de’ Medici certo sono più elevate durante la stagione turistica. La squadra? Oltre a Beppe e me, da tantissimi anni è con noi Chiara – insostituibile compagna di lavoro – e in questo momento possiamo contare anche su Annalis”.