23 giornate (ciascuna per 75 posti) per un totale di 1725 persone (prenotazione e pagamento on-line) che avranno la possibilità in questo 2023 di visitare una delle isole più selvagge e incontaminate dell’Arcipelago Toscano: Montecristo.

Si tratta di un luogo straordinario  e ricchissimo dal punto di vista ambientale, un vero e proprio santuario della natura ma proprio per questo fragilissimo. La sua fruizione, da sempre contingentata, richiede il rispetto di specifiche regole di comportamento e modalità organizzative gestite dall’Ente Parco, in accordo con il Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Follonica.

Kontecristo (foto Aex Catardi)L’isola di Montecristo è riconosciuta Riserva Naturale Statale dal 1971 e Riserva Naturale Biogenetica diplomata dal Consiglio d’Europa dal 1988. E’ la quarta isola in ordine di grandezza nell’Arcipelago Toscano con una superficie di 10, 4 kmq ed è la più lontana dalla costa continentale da cui dista circa 63 km. L’isola oggi è disabitata e priva di ogni servizio.

Pubblicità

L’accesso è rigidamente regolamentato a terra e a mare. A Montecristo è vietata la balneazione, così come non è consentito prelevare alcuna specie vegetale o animale, né materiale di interesse geologico. Sull’isola non è presente nessun presidio medico. Non è consentito l’accesso all’isola ai minori di 12 anni. Non è consentito portare al seguito animali da compagnia. Le visite guidate sono autorizzate fino ad a un numero massimo consentito. Le visite sono previste solo tra il 1° marzo e il 15 aprile e tra il 15 maggio e il 31 ottobre, con esclusione del periodo 16 aprile – 14 maggio.

Il calendario delle visite per il 2023 prevede 23 giornate, 21 delle quali prevedono la partenza dal porto di Piombino (Livorno) con scalo a Porto Azzurro (isola d’Elba) e 2 da Porto Santo Stefano (Grosseto) con scalo a Giglio Porto.

Dei 1725 posti disponibili 100 posti (a costi agevolati) sono riservati ai residenti nei Comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano. I residenti possono accedere ai posti riservati prenotando entro e non oltre il 6 marzo 2023. Agli studenti, con priorità per i residenti nelle isole dell’Arcipelago Toscano, è destinata una fruizione educativo-ambientale nel numero massimo di 275 accessi all’anno.

Kontecristo (foto Filippo Fiore)Sull’Isola di Montecristo non si va “per stare in spiaggia e fare il bagno”, ma per scoprirne le ricchezze naturalistiche. Di conseguenza non è possibile muoversi sull’isola in autonomia e per la permanenza sulla spiaggia di Cala Maestra è obbligatorio seguire le indicazioni delle Guide (non è permesso posizionare ombrelloni e teli mare sulla spiaggia).

La visita consiste in un’escursione trekking esclusivamente lungo gli itinerari indicati e la distribuzione dei visitatori nei percorsi e l’organizzazione dell’escursione saranno stabilite dalle Guide dopo lo sbarco sull’isola.

Per prenotare la propria visita