Offrire occasioni di incontro culturale durante tutto l’anno. Con questo obiettivo il Circolo Arci di Suvereto ha ideato un ciclo di iniziative, presentazioni di libri e letture che si snoderanno tra gennaio e maggio in collaborazione con l’Ente Valorizzazione, altre associazioni del paese e il patrocinio del Comune.

Si tratta della seconda edizione della rassegna “Verrà la primavera”, articolata in sei incontri con scrittori, poeti e ricercatori. Il programma si aprirà il 19 gennaio con un focus sulla figura di Elio Veracini, antifascista e sostenitore del movimento contadino che fu ucciso a Suvereto nel luglio del 1945 e che ancora oggi dà il nome al Circolo Arci. Interverranno lo storico Rossano Pazzagli e la ricercatrice e discendente del Veracini, Luana Santini, e le letture di Letizia Papi.

Il 16 febbraio sarà la volta dell’editore Mario Papalini che dialogherà con Stefano Lucarelli, autore del libro intitolato “La vita seconda dei paesi”. Per l’8 marzo è previsto l’incontro con Monica Pierulivo, direttrice della rivista Nautilus – NavigAzioni tra locale e globale, una presenza culturale ormai consolidata nel panorama giornalistico. Un’altra donna, Anna Maria Grisaffi, sarà presente il 5 aprile con il suo libro “Attìa e le vicende di Villa Pertosa” con l’intervento di Letizia Papi, mentre il 4 maggio il Circolo ospiterà i Maggerini e i poeti dell’ottava rima attorno al libro “La mia storia di vita scritta alla gamberese” di Domenico Gamberi intervistato dalla poetessa Irene Marconi. Concluderà il ciclo il 24 maggio lo scrittore piombinese Luigi Paniccio in dialogo con Rossano Pazzagli intorno al suo libro “Il giardino di Rosa” con le letture di Paola Sorgiacomo.

Pubblicità

Tutti gli incontri si svolgeranno a Suvereto alle 17,30 nella sede del Circolo in via Roma e in parte nella sala del Ghibellino.

Per maggiori informazioni cliccare qua