L’invito a vedere la mostra si trova in piazza Cavour a Livorno: un Cavallo con angelo, in bronzo e acciaio corten, realizzato dal maestro Paolo Staccioli. Basta percorrere poi pochi passi, arrivare in via Rossini, e salire le scale della sede di rappresentanza della Banca di Credito di Castagneto Carducci dove, da oggi, le sale ospitano ventitré lavori e due installazioni del ceramista e scultore fiorentino con al suo attivo mostre in prestigiosi musei nazionali ed internazionali.

Paolo staccioli Una serie di lavori, studiati appositamente per gli ambienti della banca, tesi a ripercorrere, attraverso la ceramica e il bronzo, il suo universo creativo. Un universo che affonda le radici nell’antico, dagli Etruschi alla civiltà Mesopotamica alla grande tradizione dell’arte toscana. Opere che invitano i visitatori ad un viaggio nell’immaginazione, a un ritrovarci bambini come bambino è proprio l’artista quando pensa e dà forma alle sue sculture.

Ci sono guerrieri, centauri, dondoli e viaggiatori. C’è Arlecchino.

Pubblicità

Figure che trasmettono spesso l’incomunicabilità contemporanea, il senso di smarrimento del singolo e i precari equilibri quotidiani.

E poi ci sono le tecniche miste su tela o tavola appartenenti ad un ciclo di lavori dedicati al tema del viaggio, elementi di assoluta novità della mostra livornese curata da Michele Pierleoni che ha descritto la “veracità toscana del Maestro, la sua semplicità di narrazione di un vissuto enorme, il suo modo di riuscire sempre a mantenere quel fanciullo che è in lui rinnovando così continuamente la sua arte”.

Paolo staccioli

La mostra “Paolo Staccioli. Una creatività evocativa” resterà aperta tutti i giorni fino al 4 giugno 2022, dalle 16 alle 18. Chiusa la domenica e i festivi, accesso gratuito su appuntamento all’indirizzo marketing@bcccastagneto.it

Realizzata da: Credito Cooperativo Castagneto Carducci Livorno – tel 0586.210180

Con il patrocinio di: Comune di Livorno – Fondazione Livorno – Fondazione Livorno Arte e Cultura; Catalogo: Pacini Editore

E’ possibile vedere il video di presentazione a questo link.