Una nuova stagione teatrale, pronta a rifiorire con la primavera. Dieci spettacoli, tra il 16 aprile e il 25 giugno, sono infatti in cartellone al cinema teatro Verdi di San Vincenzo all’insegna di un’elevata e straordinaria qualità artistica, curata nel dettaglio dalla cooperativa L’Ape Regina, gestore del teatro. È quanto proposto in collaborazione con il Comune di San Vincenzo in vista della prossime settimane, per ripartire dopo il difficile periodo segnato dal Covid e contrastare le angosce scaturite dallo scoppio della guerra in Europa. Gli strumenti saranno l’arte e la cultura. 

La grande musica classica aprirà dunque la nuova stagione con due appuntamenti proposti da Etruria Classica: sabato 16 aprile alle 17.30 il giovane affermato pianista Riccardo Gagliardi proporrà musiche di Mozart, Chopin e Brahms. E il giorno 23 aprile, sempre alle 17.30, il Trio Mk formato dalla Soprano Mariangela Cafaro e dalle pianiste Monica Secondini e Klarasofia Palaferri proporrà arie d’opera, colonne sonore di film e canzoni classiche napoletane di vari autori tra cui Rossini, Offenbach, Piovani, De Curtis. Venerdì 29 aprile alle 21.15 sarà Ascanio Celestini ad inaugurare gli spettacoli di prosa con il reading ‘I parassiti’, un diario nei giorni del Covid-19.

Pubblicità

 

Venerdì 6 maggio, l’atteso ritorno di Giobbe Covatta con ‘6° (Sei Gradi)’, lo spettacolo già programmato nel 2020 e poi annullato per la pandemia. Il grande comico napoletano ci accompagnerà in un viaggio nel futuro segnato dell’aumento delle temperature, dove comicità, ironia e satira si accompagneranno inevitabilmente alla divulgazione scientifica. Una novità assoluta, venerdì 13 maggio, sarà ‘Così è (o mi pare)’, una riscrittura per realtà virtuale di ‘Così è (se vi pare)’ di Luigi Pirandello.

 

Una proposta innovativa di Elio Germano che si cimenta con la realtà virtuale, nuovo strumento tecnologico, tra cinema e teatro, in grado di porre lo spettatore al centro della scena. Oltre ad Elio Germano, in realtà virtuale, ci saranno molti altri attori tra cui Isabella Ragonese e Pippo Di Marca.

A seguire due piacevoli e divertenti spettacoli di cabaret: sabato 21 maggio Claudio Morici, uno scrittore/attore di grande talento proporrà ‘Alexo’, un pretesto per parlare e ridere del rapporto che abbiamo con le nuove tecnologie. Mercoledì 1 giugno sarà la volta del comico livornese, già atteso anche lui nel 2020 ma poi annullato, Paolo Migone, che proporrà un divertentissimo ‘Beethoven non è un cane’, dove un pazzo ‘deejay’ di musica classica ci farà riscoprire i grandi compositori di tutti i tempi. Sabato 11 giugno per la prima volta al Teatro Verdi Andrea Pennacchi con il suo cavallo di battaglia ‘Pojana e i suoi fratelli’, storie un po’ vere ed un po’ false ai confini della Padania.

 

Il ritorno molto gradito degli Sbronzi di Riace concluderà la rassegna con due serate evento dedicate a due grandi cantautori italiani: martedì 15 giugno serata in onore di Francesco Guccini nel giorno del suo compleanno. Venerdì 24 giugno concerto per ricordare Pierangelo Bertoli a venti anni dalla sua scomparsa.

 

Per ogni informazione è possibile telefonare al numero 389/2530536, inviare una mail a sv.cinemaverdi@gmail.com, consultare il sito www.cinemateatroverdi.altervista.org oppure rivolgersi direttamente al Teatro Verdi in orario di apertura.

 

I prezzi dei biglietti andranno da un minimo di 5 euro ad un massimo di 12 euro, prevendita online.