un porto di libriSpazio anche ai più piccoli nell’intensa giornata di “Un porto di libri-Terza edizione” in programma a Rosignano.

Domenica 7 aprile dalle 16 alle 16.45 (con ingresso libero e gratuito) “Un porto di libri” ospiterà un laboratorio organizzato da Carmignani editrice, uno dei 10 editori presenti tra la piazzetta e le banchine di Marina Cala de’ Medici.

Bambini e bambine potranno divertirsi con il laboratorio artistico sui pesci e le letture tratte dal libro “I tesori della costa etrusca. Pesci, alghe e molluschi nel mare di Vada” di Ferruccio Chiesa.

Pubblicità

Il libro

un porto di libriQuesto pratico volume, con tante foto subacquee e descrizioni degli abitanti del mare, è dedicato a bambine e bambini di tutte le età che si avvicinano alla Costa Etrusca. Siamo tutti incuriositi dagli esseri marini: gli incontri con granchi, pesciolini, gamberi e paguri sono assai frequenti a riva e sono una scoperta sorprendente per grandi e piccini. Un mare, quello di Vada e dintorni, dove i veri tesori sono costituiti dalle innumerevoli specie di pesci, alghe e invertebrati nascosti tra gli scogli e le praterie di Posidonia. Con una semplice barca a remi, o a nuoto, è facile osservare questa ondeggiante distesa di piante marine che costituiscono rifugio accogliente per la vita del mare, legata in modo indissolubile alla vita degli esseri umani, in superficie. Un libro per amare il “mare nostro”, conoscerlo e rispettarlo, per garantirne la sopravvivenza, la biodiversità e la salute ecologica.

L’autore

un porto di libriFerruccio Chiesa, livornese, medico cardiologo specializzato in medicina subacquea e iperbarica, ex primario di unità coronarica ospedaliera, è stato a lungo docente di cardiologia subacquea presso l’Università di Chieti e poi a Pisa, presso il CNR e la Scuola Superiore Sant’Anna. Attualmente è membro del Comitato Tecnico Scientifico della Federazione Italiana per le Attività Subacquee a Roma. Appassionato conoscitore del mare, è istruttore subacqueo e svolge una costante attività di fotosub.

Autore di numerosi testi di natura scientifica (cardiologia, biologia marina) e letteraria (poesie, racconti, romanzi), vive nelle campagne di Bibbona, in provincia di Livorno, trascorrendo in mare il tempo libero dalla sua professione.

Per Carmignani Editrice ha pubblicato i saggi “Pianeta azzurro. È ancora possibile salvare il mare?” (2018), che ha conseguito il primo posto al Premio internazionale Lerici 2022; “Il vento. Nelle scienze, nella storia e nelle arti” (2019) e i romanzi “Almaz. Un regalo del mare” (2020), “Il relitto” (2022).