“Come Amministrazione – spiega la Vicesindaca Licia Montagnani – siamo veramente felici di avere concluso l’accordo che prevede la timbratura delle auto a Castiglioncello ed anche il controllo orario a Rosignano Solvay in Piazza del Mercato. Il passaggio del 2021 vide una enorme ed entusiasmante partecipazione della cittadinanza a fare da contorno alla sfilata di auto ed equipaggi per commentare le rarissime auto d’epoca ed i dettagli di ogni motore o carrozzeria. Ancora una volta il nostro territorio sarà al centro di un evento tra i più ambiti di Italia”.

 

Pubblicità

La 1000 miglia, più che una semplice corsa, è un viaggio tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti, attraverso gli scenari unici dell’Italia più bella, con lo scopo di sostenere e promuovere territori, eccellenze e unicità, permettendo ai suoi appassionati di conoscere e apprezzare un patrimonio unico. Un’esperienza di una settimana per pezzi unici di arte e design in movimento, lungo il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno.

 

L’edizione 2024 della Freccia Rossa rappresenterà l’omaggio ai 250 anni di fondazione della Guardia di Finanza e si svolgerà in cinque tappe, da martedì 11 a sabato 15 giugno, per un totale di circa 2200 km percorsi in senso antiorario, facendo tappa a Torino, Viareggio, Roma e Bologna, con partenza e arrivo a Brescia.

Collateralmente alla gara, ci saranno anche manifestazioni come il “Ferrari Tribute 1000 Miglia”, con circa 120 auto, e la “1000 Miglia Green”, con 20 macchine elettriche, un’auto a guida autonoma e la Charity Car.

 

Il Comune di Rosignano Marittimo, nello specifico, è inserito della 3° tappa, che sarà giovedì 13 giugno e vedrà la discesa delle auto verso Roma. Partendo la mattina da Viareggio e virando verso l’entroterra, le auto passeranno sulla costa di Livorno fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio, il passaggio dal Lago di Bolsena e la conclusione a Roma in via Veneto.

 

Come nel 2021, a Castiglioncello sarà organizzato un primo controllo timbri, mentre il controllo orario, e questa è la novità, sarà allestito in piazza del Mercato a Solvay, con la l’arrivo della Ferrari apripista previsto per le ore 8:30.