“Quello che muove il progetto è la nostra convinzione che la bellezza e la riconnessione con la natura salveranno il mondo”. Così la padrona di casa Bruna Carvalho Bosshard spiega la filosofia del podere La Gualda Vecchia e del giardino emozionale. Il suo sogno, e quello del marito Daniel, diventato realtà da circa un anno.

Un progetto che non si è mai fermato. Che cresce giorno dopo giorno guardando sempre al futuro. E che nel weekend ha aperto per la prima volta a tutti le porte del suo giardino emozionale.

giardino emozionale “Sono venute quasi cento persone sia sabato che domenica, nonostante il maltempo di domenica. Persone di tutte le età che si sono approcciate con grande curiosità ed entusiasmo – spiega Bruna -. Sono state due giornate meravigliose, oltre ogni nostra più rosea aspettativa”.

Pubblicità

Tutti i visitatori hanno potuto godere gratuitamente di un paesaggio unico, che si affaccia come una terrazza su tutta la Val di Cornia.

giardino emozionale Di un giardino che si compone di molteplici piante; di un microcosmo vivente di biodiversità che si è ripopolato di farfalle, api e altri insetti che favoriscono con il loro lavoro di impollinazione un perfetto equilibrio anche nell’area dell’orto ornamentale. “Il valore del giardino emozionale – sottolinea ancora la padrona di casa – risiede nel tramandare l’antica arte dei giardini, e nel creare luoghi di biodiversità che si adattano più facilmente ai cambiamenti climatici, accrescendo la resilienza dell’ecosistema che gli sta intorno”.

Per chi si fosse perso la possibilità di visitare il giardino nel weekend nessun problema!

Da ora in poi sarà possibile visitarlo tutto l’anno, su appuntamento da prendere giardino emozionale tramite il sito https://www.isentieridipiume.it/ – telefono/whatsapp al numero 349.5965855 o email info@isentieridipiume.it. Il costo dell’ingresso è di €10 a persona; prevede una visita guidata di circa 30-40 minuti, una sosta in giardino di circa 1 ora in intimità e un piccolo benvenuto da parte della proprietà.

E’ possibile richiedere anche una visita guidata con l’architetta Caterina Angela Contu che ha concepito il giardino (in questo caso è necessario raggiungere un gruppo minimo di 15 persone o comunque la cifra minima di €150).

giardino emozionale