8mila metri quadrati con quasi 3mila piante messe a dimora. Il Giardino Emozionale dei Sentieri di Piume del podere La Gualda Vecchia a Monterverdi Marittimo è un luogo magico, quasi fiabesco. Un luogo nel quale perdersi, per ritrovarsi, magari dopo una giornata alla scoperta delle tante ricchezze che il territorio offre, a pochi km dai borghi di Castagneto Carducci e Sassetta.

giardino emozionaleUn luogo incantato che dopo la sua inaugurazione, a distanza di un anno, il prossimo weekend – sabato 3 e domenica 4 giugno dalle ore 9 alle 19 – aprirà per la prima volta gratuitamente le sue porte a tutti. Ad accogliere i visitatori (prenotazione obbligatoria tramite email a info@lagualdavecchia.it, telefono al numero 349.5965855 o sito www.isentieridipiume.it) ci sarà la padrona di casa Bruna Carvalho Bosshard, che su richiesta farà anche delle visite guidate. Sabato pomeriggio, alle ore 16, 17 e 18 sarà inoltre accompagnata dall’architetta Caterina Angela Contu che ha concepito il giardino, tra bellezza e semplicità.

 

Pubblicità

giardino emozionaleUn giardino, ideale per ospitare eventi esclusivi come cerimonie e degustazioni, che si compone di ingresso di aiuole labirintiche di graminacee, un anfiteatro naturale, un regno del fuoco, un orto ornamentale, un parterre che si affaccia come una terrazza su tutta la Val di Cornia, dalle colline metallifere e alle vette dell’Isola d’Elba, e una piazza dell’acqua, che ospita docce, una vasca idromassaggio e una sauna in legno, all’insegna di una concezione di benessere strettamente legata con l’ambiente circostante.

giardino emozionaleUn luogo che svela simbolismi e centri energetici, creati attraverso geometrie antiche e ambientazioni suggestive che richiamano elementi fondamentali della natura: acqua, terra, fuoco e aria. E proprio il Regno del Fuoco è stato ampliato nelle ultime settimane, uno spazio dove, oltre ad un grande braciere e ad alcune specie rossastre, sono stati aggiunti altri suggestivi elementi, come le svettanti canne rosse di bambù che, posizionate secondo precise geometrie antiche, sono i muti testimoni che accompagnano in questa ambientazione davvero unica.

“Baulature di sedum, aceri, echeverie, colori, forme e specie… nulla è casuale”, spiega la padrona di casa Bruna Carvalho Bosshard.

giardinoLa due giorni si inserisce all’interno dell’iniziativa nazionale dell’Apgi – Associazione parchi e giardini d’Italia – “Connettiti con la natura” che ha lo scopo di far riscoprire proprio l’Italia dei giardini, un patrimonio culturale vivo. Ma dal 5 giugno sarà comunque sempre possibile visitare questo luogo incantato (sempre su prenotazione tramite email a info@lagualdavecchia.it, telefono al numero 349.5965855 o sito www.isentieridipiume.it) il cui motto “alla ricerca della bellezza” si ritrova in ogni angolo. Non solo del giardino ma anche del podere, le cui fondamenta risalgono al XVI secolo, e degli appartamenti per le vacanze curati in ogni loro minimo dettaglio. Una residenza di charme insomma che attrae turisti italiani e stranieri tutto l’anno, immersa nella natura e parte di un progetto di famiglia che punta sempre a crescere, stupendo e meravigliando ogni volta i propri ospiti.