CecinemaSorridere, ridere, alla ricerca del lato positivo. Sempre. Anche quando il tema è sociale, il messaggio vuole comunque essere chiaro e incisivo, per tutti. Cecinema, il nuovo festival del cinema ironico, del corto sociale e del documentario positivo, farà proprio questo. Selezionerà e darà visibilità a lavori tutt’altro che noiosi e austeri ma ironici e divertenti. “Quasi una necessità, un’esigenza dopo i due anni difficilissimi della pandemia e le immagini di guerra di questo periodo” spiega il regista cecinese (pluripremiato e instancabile) Mattia Mura Vannuzzi, direttore del festival. L’appuntamento – organizzato da Helix Pictures insieme al Comune di Cecina – sarà a ottobre (location: La Cinquantina) ma le iscrizioni sono già aperte. E una quarantina di documentari e corti sono già arrivati. Cronaca di un successo annunciato.

Cecinema“La sensazione è quella che ci sia davvero bisogno di ridere e stare bene, per questo abbiamo deciso di trovare e offrire opportunità per essere più sereni creando, allo stesso tempo, un’occasione per lanciare messaggi importanti. Cecinema parlerà molto al territorio, con l’obiettivo di coinvolgere anche un pubblico che non è abitualmente vicino al mondo del cinema. Vogliamo dedicare un momento alla felicità, proporre risate che facciano pensare”.

Pubblicità

Cecinema si muoverà su tre binari: Corti Sociali che trattino i temi con un taglio ironico o prevedano un messaggio positivo; Documentari Brevi, a cui è richiesto lo stesso indirizzo (buone notizie, messaggi positivi, problemi trattati con intelligenza) e la sfida 72Ore Doc, una sezione di Documentari girati sul territorio, appunto nell’arco di tre giorni. Nella serata finale saranno premiati i migliori progetti secondo il giudizio di una giuria competente e del pubblico.

Cecinema“Era molto tempo che cullavo l’idea, che oggi si realizza grazie al Comune di Cecina – aggiunge ancora Mattia Mura – Io stesso, nei miei documentari, cerco di trasmettere messaggi positivi. In questo momento, per esempio, mi trovo in Lussemburgo per un lavoro sul tema della sostenibilità. In una residenza, in compagnia di 10 artisti, siamo impegnati in una sorta di ritiro comunitario vivendo al limite tra civiltà e natura”.

Insieme a Mattia Mura Vannuzzi, nella ‘cabina di regia‘ ci sono il presidente di Helix Pictures Antonio Ottavio Mura, Adelmo Togliani in qualità di presidente di giuria. Per il Comune l’assessore Domenico di Pietro, le grafiche sono invece a cura di Enrica Mannari.

Per progetti già realizzati, è necessario iscriversi su Filmfreeway entro fine agosto

Per doc da realizzare in 72 ore sul territorio di Cecina, la partecipazione avviene compilando il form presente allo stesso indirizzo www.helixpictures.it/cecinema