Sabato 8 novembre, al Museo Archeologico di Piombino, si terrà la premiazione della prima edizione del concorso letterario “Elisa Bonaparte Baciocchi”, organizzato dalla Fidapa di San Vincenzo Val di Cornia con il patrocinio della Fidapa Distretto Centro. Il concorso ha coinvolto gli studenti dei Licei Leon Battista Alberti di Piombino, invitandoli a realizzare elaborati ispirati a donne che hanno lasciato un segno nella storia, capaci di testimoniare coraggio, determinazione e intraprendenza.
I lavori, suddivisi in quattro categorie – racconto, poesia, grafica e pittura – saranno valutati per originalità, aderenza al tema e padronanza del mezzo espressivo da una giuria composta dalle socie Fidapa Elena Badalassi, Raffaella Biagioli, Francesca Ciardiello e Delia Demma. Durante la cerimonia si discuterà anche del ruolo della donna nella letteratura con la prof.ssa Fabia Baldi e delle “Voci del cambiamento: rivoluzioni silenziose nella storia” con il prof. Giuseppe Manitta, presidente onorario della giuria.
L’evento sarà moderato dalla dott.ssa Anna Parrini e introdotto dalla neo presidente della sezione, Noemi Gasperini, che ha sottolineato l’importanza di questo premio per stimolare nei giovani l’attenzione al valore delle figure femminili nella storia e nella società contemporanea.
L’iniziativa si propone così non solo di premiare i migliori elaborati, ma di promuovere una riflessione più ampia sul ruolo della donna nel corso dei secoli, ispirando nuove generazioni attraverso esempi di donne innovative, intraprendenti e determinate come Elisa Baciocchi.

.png)













.png)





