Anche quest’anno la 51° Sagra del Cinghiale di Riparbella (10-12 novembre e 17-19 novembre) sarà affiancata dal ricchissimo programma “Oltre la Sagra” alla scoperta del territorio, tra passato presente e futuro.

riparbella
Primo atto: la mostra itinerante dell’associazione “Arte in Movimento” che – con il patrocinio del Comune di Riparbella – nelle giornate di sabato (dalle 17) e domenica (dalle 11 in poi) sarà visitabile durante entrambi i fine settimana di sagra in vari spazi allestiti per l’occasione: l’ufficio turistico, la biblioteca e la chiesa della Madonna.

Questo l’elenco degli artisti coinvolti: Daniele Bianchi scultore, Francesca Bianchi fotografa, Raffaele Ciciriello scultore, Alessio Ciampini pittore, Martina Berlemieri disegnatrice, Giampaolo Innocenti Minuti pittore, Falchi Fazio pittore, Sandro Cavicchioli pittore, Analia Adorni pittrice.

Pubblicità

riparbellaIl programma di incontri e iniziative (tutte ad ingresso libero) proporrà durante i due fine settimana della 51° Sagra del Cinghiale riflessioni sul patrimonio naturalistico e forestale, sul turismo affrontando i temi delle politiche territoriali, della sanità nei piccoli comuni e soffermandosi su prodotti, cibo, benessere. Non mancheranno presentazioni di libri e percorsi guidati per riconoscere l’olio extravergine di qualità.

Sabato 11

Il bosco, preziosa risorsa per residenti e turisti

Ore 19:00 Proiezione docufilm “L’altra connessione: una scuola nella natura selvaggia” realizzato dall’educatrice francese Cécile Faulhaber.

sagra del cinghialeDomenica 12

2024: quali politiche territoriali?

Ore 12:00 Il Gal Terre Etrusche e il Distretto Rurale e Biologico della Val di Cecina illustrano i progetti e gli obbiettivi per l’anno 2024. Intervengono Giamila Carli (Presidente Gal Terre Etrusche) e Stefano Berti (Presidente Distretto Rurale e Biologico Val di Cecina)

Sabato 18

Riparbella presenta

Ore 18:00 La Stazione di Riparbella. Il gruppo Fermodellismo di Livorno presenta il suo ultimo lavoro: la riproduzione della Stazione di Riparbella.

ore 18:30 Matteo Pardini presenta il suo libro “La versione migliore di te con gli altri”.

Ore 19:00 La medicina forestale: come la natura si prende cura di noi e della nostra salute. Intervento a cura di Ilaria Gozzini e Paola Stefania Caforio di A.I.Me.F. (Associazione Italiana di Medicina Forestale)

Ore 19:30 Riccardo Ristori prevenzione e salute nelle comunità rurali. Come sopravvivere ai disagi “sanitari” nei piccoli comuni collinari

Domenica 19

Prodotti, Cibo, Qualità, Benessere

Ore 11:30 Turismo: serve un salto di qualità. Patrizia Lupi di “Enjoy Mag” racconta la strada per valorizzare, insieme alle aziende, i nostri territori.

Ore 12.00 Patrimonio naturalistico e forestale come risorsa di un territorio. Davide Iuri Bettini, Consigliere del Distretto rurale racconta la valorizzazione delle importanti risorse forestali dei nostri territori.

Ore 12:30 Olio Extravergine di Oliva di Alta Qualità: impariamo a riconoscerlo con Donato Creti della Mediteranian Food Science.

riparbella