Nuova Melatina a RiparbellaCi sono luoghi che sanno parlare ai palati più diversi. Deliziano e coccolano lo straniero alla ricerca dei sapori veri, della terra, che raccontato tanto (o tutto) del territorio. E allo stesso tempo confermano ad ogni boccone l’identità di chi quel territorio lo vive da sempre.

E’ la ‘cucina di casa’, con il re cinghiale al centro. La cucina di mamma Marcella. Lei da qualche anno non c’è più ma l’avventura de La Nuova Melatina è nata proprio grazie a lei. Siamo a Riparbella. E adesso sono Francesco e Lorenzo, i due figli, a portare avanti il ristorante.

Pubblicità

Nuova Melatina a RiparbellaLorenzo, il più giovane, è l’erede tra i fornelli, ha imparato tutto da mamma Marcella e continua sulle sue orme con le ricette di una volta e la pasta fatta rigorosamente a mano. Francesco, invece, sta in sala: “Mi piace stare a contatto con la gente, girellare, chiedere….”. Entrambi hanno lasciato un lavoro molto lontano da quello di oggi – in un’azienda di manufatti in cemento – per seguire mamma Marcella e dedicarsi completamente alla ristorazione. Entrambi sono papà da un paio di anni. Nati a Volterra, sono cresciuti a Riparbella: “Mamma, che era di Volterra, scese giù perché qui babbo aveva il forno. E siamo rimasti qui – dice Francesco – A Riparbella si sta bene. E’ un paese tranquillo, ma non manca nulla. Non cambierei mai. Anche perché si lavora a due passi da casa”.

Nuova Melatina a RiparbellaPappardelle al cinghiale, cinghiale in salmì, maltagliati di cinta senese, tagliata di Angus con rucola e grana o con i porcini: questi sono i piatti che non mancano mai. “Per il resto si cambia ogni giorno ma si parla sempre di roba fresca, fatta la mattina”. E ogni tanto (oltre alla pizza, che Francesco, con determinazione ed energia, ha imparato a fare) entra in gioco anche qualche proposta diversa.

Nuova Melatina a RiparbellaLa cena sarda (“una specie di tradizione per noi, insieme ad alcuni amici sardi che vivono qui in zona, alla Melatina: l’ultima volta abbiamo fatto 320 coperti”), la serata country e ora – tra qualche giorno – la cacciuccata di fine estate. Una new entry (25 euro, solo su prenotazione chiamando il numero 0586 699208) ma le prenotazioni già fioccano. Appuntamento a la Nuova Melatina a Riparbella sabato 10 settembre, con musica dal vivo. E tutti quei sapori che non stancano mai.