Da giovedì 8 a domenica 11 settembre quattro appuntamenti con “Covergreen 2022” in Piazza Bovio a Piombino.  

Con la 7° edizione di “Covergreen – Musica da guardare” tornano le copertine dei più importanti album della storia della musica.

Quest’anno la rassegna, realizzata con la collaborazione del Comune di Piombino, sarà dedicata al rock degli anni ’60 e ’70 con la sua “Black, White & Colours Edition”.

Pubblicità

Apertura giovedì 8 settembre con un grande artista: Michele Cortese. Il popolare cantautore, vincitore con gli Aram Quartet della 1° Edizione di X Factor e autore di una ricca discografia solista, torna a Piombino insieme allo scrittore Donato Zoppo con il nuovo format La sera dei Miracoli – attraverso la canzone italiana’: uno storytelling acustico dedicato a 5 amatissime figure della nostra canzone – Lucio Dalla, Franco Battiato, Fabrizio De André, Ivan Graziani e Lucio Battisti.

Venerdì 9 settembre il mito di David Bowie rivive con un evento speciale: Francesco Donadio, uno dei massimi esperti di Bowie in circolazione, presenterà ‘Ziggy, The Starman and The Duke’: un viaggio nell’immaginario del Duca Bianco.

 

Sabato 10 settembre sarà la volta del tema chiave della storia di Covergreen: le copertine. Sarà premiata con la Targa Covergreen Giovanna Martino, giovane designer che si è laureata con 110 e lode e menzione alla carriera con una tesi di in Storia del Design Contemporaneo dal titolo “L’identità grafica della musica. L’evoluzione delle cover dei vinili dalla loro nascita all’era digitale”.
A seguire, l’evento principale della serata: il ritorno di Paolo Mazzucchelli, collezionista e operatore culturale lombardo, uno dei principali esperti del settore copertine in Italia, con Black & White, un appassionante viaggio visivo e sonoro tra le più famose copertine in bianco e nero.

Gran finale domenica 11 con gli Osanna: la leggendaria band napoletana, tra i principali protagonisti dell’esperienza progressive rock a livello italiano e internazionale, al centro del docufilm Osannaples. Il cantante del gruppo Lino Vairetti sarà intervistato da Donato Zoppo e verranno proiettati alcuni spezzoni del film.

Da giovedì 8 a domenica 11 settembre. ORARIO: 21.30. Ristorante ‘La Rocchetta’, piazza Bovio.

Ingresso libero.

Per info: fb COVERGREEN