elisa possentiI mondi magici e sognanti di Elisa Possenti incantano lo sguardo e i sensi. E’ come se ti avvolgessero morbidi, danzando.

Nel suo atelier tutto legno e vetrate di Luciana, a Fauglia – “in una valle dove non passa nessuno” – Elisa crea e si lascia ispirare. Illustratrice di fiabe e favole, libri per l’infanzia, pittrice e decoratrice, arriva a Cecina per un evento full immersion di due giorni alla Galleria Pini 1920.

La mostra si aprirà venerdì 12 aprile e sarà visitabile dalle 17 alle 19.30 per poi proseguire sabato 13 dalle 9 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30.

Pubblicità

Tonalità” è il titolo scelto, prezioso frammento di una vita dedicata all’illustrazione e all’acquerello.

“La mia versione di Pinocchio in 24 + 4 illustrazioni inedite”

elisa possenti“Anni fa ho illustrato la storia di Pinocchio per le edizioni San Paolo, a partire da 24 punti salienti del racconto. Una collezione – “Sfumature di un naso intelligente” – a cui tengo tanto e che ha viaggiato a lungo, dalla Fiera internazionale di Bologna a Perugia fino a Taiwan. Sarà esposta in toto a Cecina e a disposizione per l’acquisto in blocco da parte di collezionisti. Per l’occasione, però, ho realizzato anche 4 nuove scene”.

Pezzi unici, acquistabili anche singolarmente, tra cui il pescatore verde che infarina e frigge Pinocchio e la scena che si svolge alla trattoria del Gambero Rosso con Pinocchio, il gatto e la volpe.

elisa possentiE ancora: alla Galleria di Cecina saranno esposte alcune illustrazioni che Elisa Possenti definisce per adulti (“anche se, devo dire, le mie illustrazioni per bambini piacciono tantissimo pure agli adulti…”): “Esagrammi cinesi, perle di saggezza riassunte in un’immagine”. Infine, 2/3 pitture a olio, quadretti di piccole dimensioni, e qualche incisione calcografica ad acquaforte.

Elisa Possenti sarà presente entrambi i pomeriggi, venerdì 12 e sabato 13, alle 17: “L’idea è quella di creare un momento di incontro, per parlare e bere qualcosa insieme”.

elisa possentiE nel frattempo Elisa Possenti continua a disegnare e avviare nuovi progetti. Di prossima pubblicazione (settembre) c’è la nuova “Guida di Pisa per ragazzi” per le Edizioni Ets, con cui collabora da tempo.

L’artista

elisa possentiElisa Possenti nasce a Bologna nel 1970. Si specializza in discipline Pittoriche e disegno dal vero all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Realizza illustrazioni su carta con la tecnica dell’acquarello e dei pastelli per alcuni editori italiani e stranieri, partecipando ad alcune delle più importanti Mostre dell’Illustrazione Internazionale per l’Infanzia (Bologna, Treviso, Taiwan, Treviso). Ha collaborato con Famiglia Cristiana. Ha pubblicato per Jakabook, Green Press, Il Castor. Lavora e vive in Toscana.