Una due giorni dedicata alla creatività moderna e alla scoperta di nuovi approcci per stimolare l’inventiva. Sabato 20 e domenica 21 aprile l’Ente Culturale e Musicale Puccini di Suvereto organizza la prima edizione del convegno nazionale “La creatività contemporanea ed i suoi metodi”. Due giorni di ispirazione, apprendimento e condivisione con numerosi relatori esperti che proporranno le loro personali prospettive ed esperienze nel campo della creatività, della musica, dell’arte e della psicologia.

suveretoSi parte sabato 20 aprile alle ore 19 nella sala Musica di via Magenta con la proiezione del pluripremiato documentario “L’altra connessione: una scuola nella natura selvaggia” della regista Cécile Faulhaber introdotta dall’imprenditore, fondatore di Ecowise e formatore in permacultura Alessandro Thellung. Un documentario che racconta la Wolf School in Canada, una scuola unica nel suo genere che integra le culture indigene con un’immersione totale nella natura selvaggia. “E che ci ricorda – spiegano dall’Ente – che tutto è interconnesso e che la vera felicità risiede nel realizzare il nostro potenziale, servendo la comunità e la natura”.

Domenica, sempre in via Magenta, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione da parte di Eleonora di Fortunato che coordinerà tutto il convegno, alle 10 inizierà il primo relatore, professore di psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Alessandro Antonietti che parlerà de “La creatività nella e attraverso la musica”. A seguire Maria Cinque, professoressa ordinaria di Didattica e pedagogia speciale all’Università Lumsa di Roma e presidente del corso di laurea in Scienza dell’educazione con la “Creatività ex machina: da Kitcher all’intelligenza artificiale”. Dopo una piccola pausa riprenderà il convegno Sara Pelizzari, dottoressa in Psicologia clinica e formazione primaria, PhD Candidate in scienze della persona e Nuovo welfare dell’Università degli Studi di Bergamo che affronterà il tema de “La psicologia del genio musicale: plusdotazione e creatività”, seguita da Silvana Castellucchio, formatrice aziendale ed arteterapista specializzata in giftedness e Massimo Negri, architetto, arteterapista e formatore, co-fondatori di Dueeventi e collaboratori di LabTalento dell’Università degli Studi di Pavia che proporranno “Lo sguardo creativo: una diversa prospettiva”, un approccio alla creatività in modo multidisciplinare. 

Pubblicità

La mattina si concluderà verso le 13.30 con un’attività laboratoriale “Imparare ad osservare. Un esercizio di osservazione dell’altro” e un piccolo buffet mentre il pomeriggio alle 17.30 è in programma l’inaugurazione istituzionale della nuova sala musica dell’Ente Culturale e Musicale Puccini di Suvereto. 

La due giorni è a ingresso libero ma su prenotazione alla email segreteria@entepuccinisuvereto.com o telefonando al numero 350.1766636.