Vino, boschi, aria aperta, paesaggi, sport, convivialità lungo un percorso di 42 km che tocca 9 eccellenze tra cantine e vigneti.

Un otto praticamente perfetto: è l’Anello del vino di Riparbella, uno dei prodotti più innovativi e interessanti presentati dall’Ambito Turistico Costa degli Etruschi alla fiera del cicloturismo che si è svolta a Bologna la scorsa settimana.

anello del vinoIl percorso – mappato, sperimentato e pronto ad accogliere i turisti mettendo a disposizione biciclette e pedalata assistita – collega le 9 cantine del territorio, tra panorami mozzafiato e prodotti di eccellenza: Caiarossa, La Regola, Colline Albelle, Urlari, Quercialuce, La Cava, Pakravan Papi, Duemani, Prima Pietra.

Pubblicità

L’Anello del Vino, progetto elaborato dall’associazione Green Riders Experience con il sostegno del Comune di Riparbella, è un viaggio sensoriale, immersivo, slow in cui la bellezza è declinata in ogni suo aspetto. Nove tappe (da compiere in un unico giorno oppure ‘spezzando’ l’esperienza nell’arco di un week end) e una degustazione finale che sarà come una grande tavola imbandita, durante il quale sarà possibile l’assaggio e l’acquisto dei vini scelti in cantina.

Protagoniste le aziende vitivinicole del territorio, riconosciute a livello nazionale e internazionale per la qualità dei loro vini, che lo scorso mese di marzo si sono riunite nell’Associazione Vignaioli delle Colline di Riparbella, facendo squadra con un unico obiettivo: lavorare insieme ad un “biglietto da visita” unico, efficace strumento di promozione e comunicazione del territorio e delle produzioni di qualità.

“Con grande soddisfazione abbiamo presentato il progetto Anello del Vino nell’ambito della Fiera del Cicloturismo – commenta la vicesindaca Monica Marraffa – Riparbella che, da tempo, promuove sia tutte le forme di turismo lento e all’aperto che il turismo sportivo/esperienziale – è il primo Comune del nostro Ambito ad aver elaborato un circuito turistico di questo tipo, semplice e innovativo allo stesso tempo. La neonata Associazione Vignaioli delle Colline di Riparbella è un ulteriore strumento di valorizzazione che fa perno proprio su quel concetto di ‘rete’ che, a partire dai prodotti principe del territorio, ha portato per esempio anche alla creazione dell’associazione Riparbella Green”.

Destinazione: Riparbella!

LE CANTINE E IL PERCORSO

Un’opportunità unica per vivere il territorio assaporando e attraversando la natura per scoprire, tappa dopo tappa, il vino con tutte le sue storie.

Partenza: loc. Il Giardino (Riparbella)

Cantina Pakravan Papi 

Vigna Duemani Costa Toscana

Cantina Quercialuce 

Azienda agricola La Regola

Cantina La Cava 

Cantina Caiarossa 

Azienda agricola Urlari 

Colline Albelle 

Tenuta Prima Pietra 

Arrivo: Loc. Il Giardino (Riparbella)