Il primo terrificante episodio a 12 anni: una donna con i capelli lunghi che si piegava su di lei e voleva ucciderla. Molto più di un incubo. Un’allucinazione talmente forte da farla urlare e fuggire dal letto.

Oggi Alice di anni ne ha 35. Ha incontrato neurologi, psicologi, ipnotisti, è stata ricoverata in cliniche specializzate in disturbi del sonno. Nessuna soluzione, ma la capacità di accettare che è un disturbo, che “non è solo stress” e che ci si può convivere, e magari anche ironizzarci su, come fa nel suo libro “Lei non sa che sonno ho io. Storie semiserie di un disturbo chiamato «sonnambulismo”, pubblicato a gennaio per la casa editrice Porto Seguro.

scrivevo per liberarmi, poi nel lockdown ho ripreso quelle pagine e ne ho fatto un libro

Cecinese, Alice Geri ha studiato a Siena, lavorato a Roma e ora a Firenze, ma è tornata a casa, e vive a Casale Marittimo. Questo è il suo primo libro, nato da pagine scritte e rimaste nel cassetto per anni. “Non nasceva come libro. Iniziai a scrivere dopo un episodio particolarmente terrificante, per sfogarmi e liberarmi un po'”. Quelle pagine Alice le ha riprese in mano nei mesi del lockdown. “Avevo tempo, come tutti, e ho provato a dare un ordine a quei pensieri”.

Pubblicità

vita da sonnambulaE quei pensieri sono diventati così un libro che è quasi un’autobiografia che racconta 30 anni di disturbi del sonno e tenta in qualche modo di sdrammatizzare. “Ho sempre avuto un sonno disturbato da bambina”. Poi con l’adolescenza la situazione è peggiorata e sono cominciati gli episodi di sonnambulismo. “A 12 anni un trauma. Poi verso i 15 cominciò a succedere con più frequenza. A quel punto è iniziata la trafila di medici e specialisti”. A 22 anni il ricovero, a Milano. “Qualcuno ha ipotizzato pure che si trattasse di epilessia notturna. Ma non c’è niente che lo conferma. In termini medici il mio disturbo è una forma di parasonnìa“.

Ma in cosa consistono esattamente questi episodi? “I più forti me li ricordo perchè mi sveglio terrorizzata, con il cuore in gola e mi rendo conto di aver urlato. Capita di avere allucinazioni e di alzarmi per fuggire dal letto. Di quelli leggeri invece non ho ricordo, me li racconta solitamente chi mi recupera da qualche parte”. Per una ragazza e poi giovane donna non è facile convivere con questo e spiegare alle persone che frequenta cosa le succede. “Con i miei amici più stretti ho imparato a parlarne,  scherzarci su. Hanno dormito con me in vacanza e hanno sempre capito e saputo aiutarmi”.

“E’ solo stress” ti dici. Ma non lo è e non va preso alla leggera. Leggerezza di spirito, quella sì ci vuole

“Storie semiserie” è il sottotitolo del libro. Perchè alcuni degli episodi sono pure divertenti. Come quando Alice di notte si mette a scrivere messaggi a un ragazzo che nutriva delle aspettative verso di lei, chiedendogli di chiamarla urgentemente entro le otto di mattina. “Lui mi ha chiamato subito ma io non ne sapevo niente…”. O di quando negli anni dell’Università la preoccupava l’idea di dividere una casa con un’altra studentessa e alla fine, per pura coincidenza, si è trovata una coinquilina che soffriva del suo stesso disturbo. “Potevano esserci delle nottate parecchio agitate…!”.

vita da sonnambulaE pensare che l’insonnia invece Alice neanche sa cos’è. “Io mi addormento in un secondo. Pure dopo le crisi. Per chi mi dorme accanto capisco che sia piuttosto fastidioso: io li sveglio urlando e poi mi riaddormento pacifica, mentre loro restano svegli con gli occhi spalancati”.

Ride Alice mentre lo racconta, ma ammette pure che si tratta di un’autodifesa da quello che lei vive a tutti gli effetti come un disagio. “E’ un disturbo e non va preso alla leggera, deve essere approfondito e affrontato. Non si può far finta di niente e liquidarlo con un ‘sarò stressata’. No, non lo è. Ma la leggerezza che ci vuole è quella di spirito, nel saper prendersi in giro. Nel comprendere, senza arrabbiarsi, che non tutte le persone sapranno capirlo e ‘sopportarlo'”.

Il libro di Alice è in vendita alla libreria Lucarelli di Cecina e a Casale Marittimo nella cartolibreria. E’ ordinabile in tutte le librerie e on line al sito della casa editrice o nei prinicipali store.