Torna la fiaccolata in ricordo di Francesca Citi e di tutte le vittime della violenza di genere, organizzata dall’Amministrazione Comunale, tramite la Commissione per le Pari Opportunità di Rosignano, e dall’Assocazione Francesca Sono Io, che da 4 anni opera nel campo della parità dei diritti e dell’emancipazione della donna.

Francesca Citi nata e cresciuta a Nibbiaia nel 2018 perse la vita per mano dell’ex marito nello studio dentistico di piazza Attias a Livorno, in cui lavorava da anni.

Su indicazione della Prefettura di Livorno, per evitare contagi e una maggior possibilità di diffusione del virus Covid-19, la fiaccolata non sarà itinerante come previsto inizialmente, ma si svolgerà in modalità statica.

Pubblicità

Tutta la manifestazione, dunque, si svilupperà in piazza del Mercato, dove saranno accese le fiaccole in ricordo di Francesca e di tutte le vittime di violenza di genere e dove il Sindaco accoglierà i presenti insieme alla Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Rosignano e all’Associazione Francesca Sono IO.

La cerimonia inizierà alle 18.30, mentre domenica mattina, durante la celebrazione della Santa Messa delle 10.30, Francesca Citi sarà ricordata anche presso la chiesa di San Giuseppe di Nibbiaia, frazione del nostro Comune in cui era nata e cresciuta.

Nel rispetto delle normative anti-Covid e in piena sicurezza, l’Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini e le cittadine a partecipare alla fiaccolata per ribadire forte e chiaro il NO alla violenza sulle donne.