Con la settimana di accoglienza per i nidi e le scuole dell’infanzia, è iniziato il “Settembre Pedagogico”, un ricco programma di eventi e appuntamenti dedicati al mondo della scuola.

Gli 8 appuntamenti del Settembre pedagogico 2022 sono volti a rinnovare la collaborazione tra Comune, insegnanti e famiglie per lo sviluppo e la condivisione di nuove esperienze formative e didattiche.

In questi giorni, le insegnanti propongono alcuni laboratori multisensoriali dedicati ai bambini, suddivisi in base alla loro fascia di età.

Pubblicità

Il 6 ottobre a Villa Pertusati, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, sarà la volta di “Ri-Prendere” e “Ri-Prendersi: la coerenza educativa tra nido e scuola dell’infanzia”, un incontro dedicato al percorso educativo “zerosei” che vedrà la partecipazione di pedagogisti, educatori, insegnanti e dell’Assessore all’Istruzione Ilaria Ribechini.

Il 17 ottobre, a Villa Pertusati, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, l’appuntamento riguarderà l’ “Ecosistema formativo e le famiglie, come partner di un’alleanza educativa”: ogni servizio educativo per l’infanzia è un ecosistema di relazioni, per questo la relazione con le famiglie è un tema con risvolti educativi piuttosto significativi che l’emergenza pandemica ha reso ancora più attuale.

Saranno a Villa Pertusati anche i due incontri dedicati all’ex sindaco Demiro Marchi: il primo, in programma per il 27 ottobre dalle 17.00 alle 19.00, su “Uomo di Scuola, Pedagogista, Studioso del Risorgimento e del Socialismo”; il secondo, il 5 novembre dalle 10.00 alle 12.00, su “l’Uomo e il Politico”.

Il 12 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, al Teatro Ordigno di Vada, si continua con “Se non erro”, un confronto sul fenomeno migratorio.
Per chiudere, il 19 novembre, saranno in programma due laboratori al Casale Poggetti: il primo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, “Che albero sei”, rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni (con genitori) per scoprire le piante del Parco dei Poggetti. Il pomeriggio, poi, sarà la volta de “Il gioco della Rete”, un laboratorio-gioco, per bambini dai 6 agli 10 anni.