In occasione del DonaDay, il Giorno del Dono 2022, il Comune di Casale Marittimo ha organizzato il programma di eventi “Dono: non so per chi, ma so perchè”. Una giornata di sensibilizzazione e informazione sull’importante tema della donazione a 360 gradi, che sia di sangue, plasma, midollo, tempo. Tante iniziative e una in particolare, lunedì 24 al teatro comunale, con testimonianze di dono, in collaborazione con Admo, Airc, Avis e Croce Rossa.

 

Pubblicità

PROGRAMMA EVENTI

  • Raccolta fondi per il progetto della Fondazione MEYER “Play Terapy”: contribuzione alla realizzazione di un ambiente dove i piccoli pazienti possono giocare e sperimentare le attività dei laboratori didattici in ludoteca, condividere la giocosità dei clown e l’esperienza della “pet therapy”.
    Link: https://donazioni.fondazionemeyer.it/campagne/?c=88_casale_marittimo_per_il_meyer&orgn=browser
  • Domenica 2 Ottobre, Chiesa di Sant’Andrea: banchetto informativo a cura dell’AVIS di Cecina e CRI comitato Casale/Guardistallo per sensibilizzare le donazioni di sangue e far conoscere l’importanza del volontariato.
  • Concorso di disegni per i bambini della scuola dell’infanzia sul valore del dono.
  • Lunedì 24 Ottobre, ore 21,00, Teatro Comunale di Casale Marittimo: incontro di sensibilizzazione a cura dell’AVIS di Cecina in collaborazione con ADMO Associazione Donatori Midollo Osseo e AIRC.
  • Sabato 12 Novembre, Piazza del Popolo: AIRC organizza la manifestazione “I Cioccolatini della Ricerca”, una distribuzione gratuita di confezioni di cioccolatini in cambio di una quota a favore della ricerca oncologica.
  • Lunedì 21 Novembre: “Festa degli Alberi” presso la scuola dell’infanzia e del nido di Casale Marittimo, con la presenza del Corpo Forestale.

In particolare la serata di lunedì 24 ottobre il Comune di Casale per il secondo anno consecutivo si dichiara testimonial del progetto e sostenitore degli ideali che lo caratterizzano. Alle 21 al teatro comunale si terrà un incontro di sensibilizzazione alla donazione e alla ricerca in collaborazione con Admo, Avis, Airc e Cri Comitato Guardistallo. All’incontro, aperto alla popolazione, sono invitati gli Amministratori e i
neomaggiorenni dei Comuni di Casale Marittimo, Bibbona, Guardistallo, Montescudaio
e Riparbella, i calciatori della Juniores e della prima squadra dei Colli Marittimi.

INTERVERRANNO
Il Sindaco e il Vicesindaco di Casale Marittimo
La Presidente dell’AVIS di Cecina, Dott.ssa Ghignoli Eleonora
Il Presidente di ADMO Toscana, Dott. Brandi Fausto
Un Ricercatore di AIRC
Il Medico di Casale Marittimo, Dott. Panetta Andrea
La Direttrice della SDS Valli Etrusche, Dott.ssa Brizzi Laura
Il Presidente di CRI Comitato Casale/Guardistallo, Dott. Bonini Damiano
Luca e Claudia, testimonianze dirette ADMO… una storia di Dono, una storia di Vita
L’incontro sarà moderato da Morello Cecilia, giornalista del quotidiano Badalì.