immaginazioneSi è concluso il 31 maggio, con l’ultima lezione del corso di sceneggiatura tenuto dal professor Stefano Mutolo, il laboratorio di alfabetizzazione per gli studenti nell’ambito del progetto Immaginazione, portato avanti dall’istituto Carducci Volta Pacinotti di Piombino, finanziato attraverso il bando: “CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado

Il progetto – che adesso andrà ‘in vacanza’ per le meritate vacanze estive – ha visto coinvolti oltre 20 docenti e circa 60 studenti distribuiti in gruppi di 20 ragazzi.

Il progetto è stato articolato in moduli che hanno spaziato dalla sceneggiatura alla scenografia fino alle tecniche di ripresa. Obiettivo: illustrare agli studenti i vari mestieri alla base della realizzazione di un’opera cinematografica.

Pubblicità

Non sono mancate visite sul set ed esperienze dirette. Agli studenti il compito di realizzare due cortometraggi che troveranno poi spazio in festival e rassegne.

ImmaginAzioneLe lezioni riprenderanno a settembre con il proseguimento del modulo monografico dedicato ad Alfred Hitchcock ricolto sia a studenti che docenti, un nuovo laboratorio sul linguaggio cinematografico dedicato ai docenti e attività di Peer Education gli studenti delle scuole medie.

Il percorso terminerà poi con l’allestimento di una sala cinematografica all’interno della scuola, i cui lavori sono già in corso.

La sala potrà ospitare una cinquantina di persone e sarà aperta e a disposizione al territorio.