Un salto indietro nel tempo, un viaggio nella storia per grandi e piccini.

Domenica 17 marzo torna “Il Treno del Sale”, il treno storico a vapore che parte da Pisa, con le fermate Livorno e Cecina per arrivare alla scoperta della Salina alla stazione di Saline di Volterra. Si tratta del recupero della data saltata per maltempo a novembre.

La storia. Furono gli Etruschi i primi ad estrarre il sale in questa zona della Toscana. Un sale puro al 99,99%. Un primato di purezza che spinse il Granduca Leopoldo negli ultimi decenni del 1700 – a investire nella produzione e incrementarla costruendo così nuovi stabilimenti. Intorno al polo produttivo nacque dunque il paese che mette insieme – nel nome – la ricchezza delle miniere di sale e la città di Volterra. Oggi Volterra è tornata ad assumere il nome di “Città del sale“: l’amministrazione comunale ha, infatti, avviato un percorso di valorizzazione del patrimonio storico, culturale, turistico, paesaggistico ed eno-gastronomico collegato alla produzione del sale nel territorio.

Pubblicità

Il treno. Si tratta di una splendida locomotiva a vapore seguita da carrozze “Centoporte”, risalenti agli anni Trenta e così chiamate a causa delle numerose porte d’accesso ad ogni vagone, che permettevano ai pendolari di salire in gran numero e prendere posto in carrozze di terza classe, dotate di spartane sedute in legno. Durante il percorso che dura circa due ore e mezza, il treno si ferma a Livorno, Cecina e Riparbella, ma i borghi che attraversa sono ben più numerosi e offrono una strabiliante ricchezza artistica e culturale tutta da scoprire.

Programma “Alla scoperta delle Saline di Volterra”

    • 9:30 partenza da Pisa Centrale
    • 10:11 partenza da Livorno Centrale
    • 11:10 arrivo a Cecina e giratura della locomotiva
    • 11:30 partenza da Cecina
    • 11:42 Sosta 30 minuti a Riparbella per rinfresco
    • 12:41 Arrivo a Saline di Volterra
    • 16:30 partenza da Saline di Volterra
    • 17:26 arrivo a Cecina
    • 17:46 partenza da Cecina
    • 18:15 arrivo a Livorno Centrale
    • 18:35 arrivo a Pisa Centrale

NOTE: all’arrivo a Riparbella, sosta prevista di 30 minuti con degustazione di vini delle aziende del territorio e un piccolo breakfast con prodotti culinari tipici del territorio. Proseguimento viaggio in treno.

Alla stazione di Saline di Volterra. Saluto delle Autorità, tempo a disposizione. Opportunità di visite in piccoli gruppi agli impianti di produzione del sale: a pagamento biglietti da acquistare sul posto e degustazione “della patata in salamoia” presso l’area ricreativa “il Cavo”. Possibilità di pranzo presso la struttura dedicata della stessa area ricreativa (da definire). Vi saranno inoltre vari ristoranti convenzionati per i passeggeri del “Treno del Sale”

L’organizzazione dell’evento è affidata all’agenzia Visione del Mondo.

Per la prenotazione (obbligatoria) è necessario scrivere una email all’indirizzo booking@visionedelmondo.com o chiamare il numero 0577-48003.

Attenzione: essendo la nuova data di marzo una riprotezione del treno cancellato lo scorso novembre, gli organizzatori informano che sono rimasti pochi posti disponibili, in quanto la maggior parte sono rimasti ai clienti che non avevano richiesto il rimborso, mantenendo la prenotazione.