Spettacoli, divertimento, cucina tradizionale, identità: è in arrivo la prima edizione di PianetaRipa. Un concentrato di valori che raccontano il territorio.

pianetaripaDomenica 21 aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, si celebra Earth Day, la Giornata mondiale della Terra, e Riparbella – borgo ricco di tradizioni legate proprio al mondo rurale, in cui l’impegno per custodire il patrimonio di autenticità è da sempre altissimo – non poteva che decidere di celebrare questo importante momento.

Dalle 10 alle 19, in località Il Giardino, Proloco Riparbella invita tutti a una giornata in natura per condividere insieme saperi e sapori.

Pubblicità

Il programma (Info www.prolocoriparbella.it) prevede tantissimi eventi. Ci saranno gli stand del mercatino biologico e artigianale “Ripa beautiful market”, giri nel bosco sui pony, giochi con il ciuchino e laboratori, alle 12 la presentazione del libro “In tenda sul cammino dei briganti” di Barbara Santucci.

pianetaripaDalle 12 alle 19 street food con cucina locale e prodotti a km zero e nel pomeriggio vari momenti musicali con i Radio Viva, l’esibizione di Motogeppetto con le sue creazioni artistiche intagliate nel legno con la motosega e ancora laboratori per i più piccoli.
Certezza per tutti: i piatti e le ricette proposte dalle cuoche del paese con l’aiuto di tutti volontari della Proloco.

Nel menu sarà tutto a km zero con carne e ortaggi provenienti dalle fattorie della zona. Non mancherà la zuppa alla riparbellina. E poi: lasagne al ragù di frisona e alle verdure, spezzatino alla campagnola, salsicce e fagioli, bistecche grigliate, il panino di Zio Stefano, dolci e vino delle cantine del territorio.

In occasione di PianetaRipa ci sarà l’occasione per provare l’e-bike tour “Degustando PianetaRipa”. Accompagnati da una guida esperta i partecipanti percorreranno circa 20 km in sella alla mountain bike a pedalata assistita (noleggiabile sul posto presso l’associazione Green Riders Experience). Protagonista della visita guidata con degustazione sarà la Cantina Quercialuce, azienda vitivinicola che segue in principi dell’agricoltura biologica naturale. Tappa successiva alla Cantina La Cava, interessante struttura autonoma dal punto di vista energetico. La conclusione sarà un ricco pranzo allo stand della Proloco con menu eco-sostenibile e a km zero.

Iscrizioni cliccando QUI

E-Bike Tour: degustando Pianete Ripa a Riparbella