ivo corsiDa sempre, Ivo Corsi, ha frequentato il suggestivo lungomare di Castiglioncello, fino a quando, poco dopo aver conseguito il diploma, nel 1971 decise di trasferirvisi, lasciando Firenze, sua città natale.

Per omaggiare gli splendidi paesaggi che lo hanno accompagnato per la maggior parte della sua vita, Ivo ha realizzato una mostra (che si è svolta tra marzo e aprile 2024): ‘La mia Castiglioncello’, questo il titolo dell’esposizione tenutasi all’interno della stazione di Castiglioncello, struttura gestita dalla Pro Loco in accordo con Ferrovie dello Stato.

Ivo Corsi presenta: “La mia Castiglioncello”Mostra con la quale Corsi ha trasmesso, attraverso i suoi lavori, l’amore per questi luoghi e la sua passione per l’arte.

Pubblicità

L’amore per il disegno e la pittura lo accompagnano da sempre, infatti nel 2000 aveva già realizzato un’altra mostra per esporre i suoi dipinti su sassi e nel 2009, su richiesta della Pro Loco, dipinse il muro all’uscita della Variante Aurelia rappresentando la sua Castiglioncello.

Ivo non ha sempre dipinto su sassi, inizialmente disegnava in bianco e nero per i suoi nipoti, successivamente, con la moda anni Ottanta delle magliette con disegnati i loghi delle band, ha iniziato a dipingere con i pennelli, sperimentando per la prima volta i colori. Da quel momento ha iniziato a realizzare quadri e, grazie a questi, è riuscito sempre di più a farsi conoscere come artista.

ivo corsiCome è nata l’idea di dipingere sui sassi?

“Con i miei dipinti sui sassi ho voluto dare a Castiglioncello dei souvenir caratteristici che non aveva mai avuto, così che le persone potessero portare con se il ricordo di quei paesaggi”.

Perché dipingere sui sassi?

“Il quadro, dopo essere stato realizzato, se lo appendi a una parete molto probabilmente rimarrà lì. Il sasso, invece, può essere spostato con più facilità e quindi se qualcuno, per un periodo, deve trasferirsi può portarlo con sé”.

ivo corsiAttraverso i suoi dipinti, oltre a donare di nuovo vita ai sassi e legni trasportati dalla corrente fino alla baia del Quercetano, Ivo Corsi conferma il suo legame personale con il lungomare raccontando la Castiglioncello che lo ha visto crescere come persona e come artista.

Per il momento non ci sono altre mostre in programma ma presso il bar pasticceria ‘Millevoglie’, in Via Renato Fucini a Castiglioncello, è ancora possibile vedere alcuni dei suoi lavori e, con un po’ di fortuna, incontrare anche l’artista.

Camilla Solito