Pareti di pietra, atmosfere agresti illuminate dai riverberi di luna, piazze e terrazzoni arcaici fra torri e palazzi antichi di intramontabile eleganza. È ancora complice la densità di atmosfere della storia, per il Festival di Accademia Libera Natura e Cultura, che porta il tango nella forma di spettacolo in Valdicecina.

Nel cartellone di “Arte & Musica 2022”, dal 4 al 14 agosto, i passi, la danza, la musica dal vivo di “Vol’Tango”, rassegna di tango argentino animata da artisti internazionali, torna al Castello Ginori di Querceto, aprendo spettacoli animati da più formazioni nord europee e “latine” in esibizione dal vivo sotto le stelle del Terrazzone.

Anteprima del Festival a Ponteginori, presso la Piscina comunale dell’ex villaggio industriale, il 4 agosto, ore 21.30, con Let’s dance, non solo tango argentino ma anche ballo tradizionale, rock e pop con il dj Ezequiel Sanucci.

Pubblicità

Festival Vol’TangoIl 5 agosto (ore 21.30), sarà il Terrazzone del Castello Ginori di Querceto la scena immedesiamtiva per il concerto a cielo aperto della formazione olandese “Trio Tangata”. Con:  Jacqueline Edeling – bandoneón e Boris Franz – contrabbasso.

L’arte totale che scardinò i baluardi sociali e ricompose i rivoli sofferti, ma pulsanti e vitali, dell’immigrazione, si manifesterà il 7 agosto con due diadi tanghere, Willem Meul /Ximena Zalazar Firpo & Ezequiel Sannucci/Lydia Müller, sulle note ancora dei musicisti del Trio Tangata. Spettacolo che sarà replicato l’8 agosto a Borgo Pignano, fra le surreali colline di Volterra.

Alle porte di Ferragosto, domenica 14 agosto, ore 21.30, con lo spettacolo di “Estro Tango&Tango live music”, il tango, il castello, la musica e la storia immortale, salutano il pubblico sulle note di Gilbert Rosso – pianoforte, Marcelo Ferraro – contrabbasso, Jeronimo Casas – bandoneòn.

Per i tangueri: le serate del 5, 7 e 14 saranno seguite da Milonga.

Info e prenotazioni spettacoli: Accademia Libera Natura e Cultura +39 366 1351567 | accademialibera2000@gmail.it | www.accademia-marcopolo.it.