Il ritorno della Festa dello Sport di Castellina Marittima si avvicina. Una festa che, con la regia della Polisportiva Castellina Marittima e la collaborazione delle associazioni del territorio (dalla Proloco alla Pubblica Assistenza fino alle preziosissime mamme dell’associazione Il Paese del Sole) coinvolgerà per due giorni tutto il borgo.
Quando? Sabato 28 e domenica 29 giugno, con il patrocinio del Comune di Castellina, al Parco Montauti.
Il programma elaborato dalla Polisportiva Castellina Marittima è denso di appuntamenti. Taglio del nastro sabato 28 alle 9 con la passeggiata naturalistica nel verde, percorso di due ore con la guida Fabio Giovannini (iscrizione 5 euro a persona con colazione). Alle 16.30 torneo di calcetto under 18, alle 17.30 esibizione di hip hop, fitdance e latino-americano; alle 17.45 e alle 18.30 lezioni aperte di fitdance e functional training. Appuntamento clou a partire dalle 21 quando i riflettori si accenderanno sul pugilato con il Memorial Mario Sitri – atleta livornese olimpionico a Melbourne 1956 e campione nazionale dei pesi gallo e dei pesi piuma – organizzato dalla Spes Fortitude di Livorno. Gli incontri si svolgeranno dalle 9 alle 23 per chiudersi con il dj set.
Domenica 29 alle 8 raduno e-bike tra i percorsi verdi di Castellina, alle 9.15 il ritrovo per scoprire – insieme a un istruttore – l’antica disciplina del tiro con l’arco nell’area naturale delle Cave di Piero (difficoltà facile: 2,1 km, durata 3 ore circa, adatto a tutte le età). Alle 10.30 lezione aperta di yoga, alle 11 lezione aperta di poweryoga. Nel pomeriggio, alle 16.30, giochi della gioventù per bambini, alle 18 braccio di ferro con Tyrsenoi Armwrestling Club Tuscany.
E non mancheranno i sapori del territorio (in primis la salsa alla castellinese): apertura delle cucine sabato dalle 19.15 e domenica 12.15 e 19.15.