marina freniSi chiama “Comporsi – Autoritratto poetico” il corso in tre tappe che si svolgerà negli spazi di Giuly House a Vada dal 24 febbraio. Alla guida ci sarà Marina Freni che condurrà i partecipanti in un viaggio durante il quale scrivere sarà un’occasione per conoscersi e per ritrovare il proprio benessere. Oltre che per fare merenda o colazione con le chicche preparate da Elisa di Giuly House.

Marina ha all’attivo due sillogi, si è occupata di editing e correzione di bozze e, dopo diversi corsi di scrittura creativa, ha scoperto la scrittura terapeutica. La sfida: abbinarla alla poesia, in un’ottica di benessere personale.

marina freniLa poesia fa parte della tua vita. Quando e come è nata questa passione?

Pubblicità

“Leggo da sempre. Quasi dieci anni fa ho avuto la fortuna di lavorare in una piccola libreria dove ho incontrato una splendida poetessa delle nostre zone, Laura Bertolini. Leggendo i suoi componimenti, parlando con lei e assistendo ad un suo reading, mi resi conto che tante delle pagine dei miei diari potevano essere considerati testi poetici in prosa. Ho pensato che sarebbe stato bello farlo consapevolmente, magari puntando alla pubblicazione. Ho partecipato così a un paio di concorsi vincendo sia un premio della giuria che la pubblicazione nell’antologia. Da lì sono riuscita poi a realizzare il vero sogno di un libro solo mio grazie alla casa editrice indipendente Rosabianca Edizioni che ha creduto in me per ben due volte, a maggio 2021 con Piuma Ribelle, e a settembre 2023 con Battiture”.

marina freniAmi scrivere e viaggiare. Come si intrecciano queste due cose?

“Il viaggio per me è un modo di essere, mi sento una viaggiatrice anche nel tragitto casa lavoro. Sono lo sguardo e la meraviglia gli ingredienti segreti. Quel che mi succede spesso è che un’idea, una frase, un pensiero, mi arrivino quando sono in giro, osservando qualcosa o qualcuno. Ed è meglio che abbia sempre in borsa un taccuino altrimenti rischio di scordarmelo”.

Cosa vuol dire consapevolezza del sé attraverso la scrittura?

“La scrittura è un mezzo potentissimo per riflettere, fare chiarezza dentro di noi e liberare emozioni inespresse. Ci sono ovviamente tecniche ed esercizi precisi che possono aiutare, soprattutto se ripetuti nel tempo”.

marina freniCome hai strutturato il corso in partenza da Giuly House?

“L’anno scorso ho avuto la fortuna di poter condurre una breve lezione durante un ritiro yoga al femminile, Chandra Yoga. L’idea era quella di partire da una poesia a me cara e di grande impatto emotivo, per poi portare a termine un esercizio di scrittura volto a fare luce su un aspetto del nostro essere. L’esperienza mi è piaciuta così tanto che ho pensato di creare un corso vero e proprio in tre atti per approfondire la cosa”.

Tre parole chiave: il pensare, l’ombra, l’essere. 

“Il pensare, la mente e i pensieri. L’ombra, la parte di noi che facciamo fatica ad accettare al punto di negarla a volte. L’essere, il nostro potenziale più alto, la nostra parte più sincera, l’anima. Mettendo il tutto insieme si crea un’armonia fra le parti, un autoritratto attraverso la lettura e la scrittura. Ho scelto dei componimenti di autori più o meno conosciuti che parlano di queste tematiche”.

giuly houseI partecipanti cosa devono aspettarsi?

“Proporrò degli esercizi che possono essere sia degli spunti creativi che di introspezione. Quindi leggeremo, scriveremo, ci divertiremo, commenteremo e parleremo delle nostre emozioni, idee e aspirazioni.

A chi si rivolge il corso?

“Mi rivolgo soprattutto a chi ama già la poesia e la vive come un elemento essenziale per capirsi e capire meglio il mondo oltre che come puro intrattenimento. È il benvenuto chi vuole lavorare sul proprio benessere con curiosità, chi ama la creatività, chi è pronto per un viaggio interiore, ma anche chi non conosce ancora il potere guaritore della scrittura
e vuole mettersi in gioco con qualcosa di nuovo!”.

𝗖𝗢𝗠𝗣𝗢𝗥𝗦𝗜 – 𝗔𝗨𝗧𝗢𝗥𝗜𝗧𝗥𝗔𝗧𝗧𝗢 𝗣𝗢𝗘𝗧𝗜𝗖𝗢
𝗖𝗼𝗻𝘀𝗮𝗽𝗲𝘃𝗼𝗹𝗲𝘇𝘇𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝗲̀ 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗿𝗶𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮

Le date: 24 febbraio, 2 marzo e 9 marzo.

Un viaggio in tre tappe durante il quale leggeremo e commenteremo insieme a Marina Freni varie poesie. Verranno proposti anche alcuni esercizi di scrittura come punto di partenza per una riflessione personale e collettiva. Ogni lezione terminerà con piccole chicche preparate da Giuly House.

Info e prenotazioni: 393 718 7689