II Centro Espositivo del Comune di Cecina torna a pieno regime, dopo il lungo periodo di stop dovuto al Covid. E si candida a diventare un polo culturale, inclusivo, multidisciplinare aperto a iniziative di qualità, anche di spessore internazionale.

Il nuovo corso è stato presentato ieri al Comune di Cecina, con l’assessore alla cultura Domenico Di Pietro, da Alessandro Schiavetti, curatore d’arte e archeologo, ex direttore della Fondazione Hermann Geiger, e da Marzio Porri, dell’Associazione Culturale Aruspicina. La gestione – e il fittissimo calendario di mostre che arriverà fino a dicembre – è infatti targata Acs Art Center in collaborazione, appunto, con Aruspicina e il sostegno fondamentale della Bcc di Castagneto Carducci. Eventi celebrativi, personali dedicate al mondo delle donne e ai bambini, incontri, workshop, rassegne: questa è la proposta che punta tutta sulla qualità.

Centro espositivo Cecina
Un’opera di Cristiano Carmignani

Le porte si sono già aperte con la mostra ‘Pedali in movimento’ curata dal Garage del Tempo e giovedì 21 aprile sarà la volta del pittore cecinese Cristiano Carmignani, allievo dell’artista Bruno Di Maio e dotato di un gran talento e tecnica e che esporrà numerosi lavori in un percorso battezzato “Dentro lo sguardo”.

Pubblicità
Centro espositivo Cecina
I Santini del Prete

Subito dopo, giovedì 5 maggio, il Centro Espositivo di Cecina accoglierà la mostra del duo Raimondo del Prete e Franco Santini, meglio conosciuti come ‘I Santini Del Prete’. Il loro sarà un percorso celebrativo chiamato ‘Stazione Terra’ per il trentennale della loro carriera, senza dimenticare i nuovi lavori dedicati all’ambiente.

Sabato 2 luglio invece inaugurerà la mostra dell’artista tedesca Karin Gilliam, pittrice con alle spalle oltre cento mostre realizzate in tutto il mondo e una gran carriera come gallerista e illustratrice, tra splendide opere intrise di un naturalismo fantastico che raccontano visioni oniriche incantevoli.

Centro espositivo Cecina
Un’opera di Marica Fasoli

A settembre (inaugurazione il 10) l’appuntamento sarà con la personale dell’artista Marica Fasoli, pittrice veronese tra le più conosciute nell’attuale panorama dell’arte contemporanea e strettamente legata al territorio di Cecina, che esporrà in una grande mostra di opere pittoriche dedicate al mondo degli origami, progetto che trae ispirazione dalla storia della bambina giapponese Sadako Sasaki, sopravvissuta alla tragedia di Hiroshima.

Con l’8 novembre si aprirà la rassegna CecinArte, a cura de Il Punto d’Incontro, storica collettiva di artisti che ormai nel tempo si è conclamata come un’importante manifestazione artistica del nostro territorio. Il fine settimana del 25-26-27 novembre invece sarà la volta di una mostra e iniziativa fotografica dedicata al mondo delle donne ‘resilienti’, chiamata “La tua forza è la tua bellezza” in cui tramite scatti emozionali si racconta la forza della rinascita dopo la profondità delle ferite. E si arriva al periodo natalizio, che sarà ricco di sorprese. A partire dall’8 dicembre e fino al nuovo anno, si svolgerà infatti una mostra indirizzata al mondo dei più piccoli con tematiche contemporanee. Tema ancora top secret.

LA MOSTRA DI DICEMBRE E’ ANCORA TOP SECRET

“Una programmazione ricca e di qualità – ha commentato l’assessore alla cultura Domenico Di Pietro – con l’obiettivo di rendere il Centro Espositivo un luogo di crescita per tutta la comunità”. E non mancheranno gli appuntamenti per i soci (tra visite e bollicine) della Bcc di Castagneto Carducci “per noi molto più che uno sponsor. Un vero e proprio partner, espressione e parte del territorio” ha sottolineato Marzio Porri.

“Da tempo volevamo fare qualcosa a Cecina e la cultura è uno degli elementi sui cui vogliamo assolutamente spingere – queste le parole di Angelo Scuri, responsabile marketing Bcc di Castagneto Carducci – solo con la cultura può crescere una comunità sana con la capacità di stare in questo mondo così difficile. Oggi più che mai”.

Info: info@acsartcenter.com, eventi@acsartcenter.com

IL CALENDARIO DELLE MOSTRE

giovedì 21 – sabato 30 aprile
Mostra personale di Cristiano Carmignani – DENTRO LO SGUARDO

giovedì 5 maggio – giovedì 2 giugno
Mostra personale de I Santini Del Prete – STAZIONE TERRA. I 30 anni de I Santini Del Prete

sabato 2 luglio – domenica 21 agosto
Mostra personale dell’artista tedesca Karin Gilliam

sabato 10 settembre – domenica 23 ottobre
Mostra personale dell’artista Marica Fasoli

martedì 8 novembre – martedì 22 novembre
CECINARTE – Mostra collettiva a cura del Punto d’Incontro

venerdì 25 novembre – domenica 27 novembre
“La tua forza è la tua bellezza” – Mostra collettiva fotografica (Pari opportunità)