BALKAN FOOTBALL CLUBIl calcio come pretesto, gancio, filtro che abbatte ogni confine, abbassa in modo naturale le difese e semplifica le complessità. Si intitola “Balkan Football Club” il nuovo libro di Gianni Galleri. Sottotitolo: “Viaggio rocambolesco alla ricerca di utopie e rigori sbagliati”.

In libreria dal 6 marzo, debutterà dove Gianni è di casa: tra i tavoli di La Vena di Vino a Volterra. Appuntamento venerdì 8 marzo in via Don Minzoni 30. Alle 20 cena su prenotazione (340 951 6519) e alle 22 la presentazione.

balkan football clubGianni è un viaggiatore, di quelli che amano gli incontri e le storie. Nel suo ultimo libro riannoda i fili di dieci anni di viaggi tra Bulgaria, Romania, Albania ed ex Jugoslavia sulle tracce di tutto quel che c’è dentro e fuori gli stadi. Tra tribune e strade, a caccia di umanità ed emozioni. Giornalista, racconta quel calcio epico che dalle grandi imprese arriva fino ai campetti che di blasonato non hanno nulla.

Pubblicità

Originario di Castelnuovo Val di Cecina, Gianni è sempre stato pronto a partire, anche da piccolissimo. Poi a Roma, trasferito per lavoro, con l’aeroporto a due passi, ha iniziato a sperimentare “i low cost per le destinazioni meno battute”. Dieci anni fa l’arrivo nei Balcani: “Mese di luglio. In macchina. Dopo aver dormito a Trieste mi sono detto: lì c’è il confine, ora allungo e vado a vedere cosa c’è. L’innamoramento è stato totale. Ho trovato lo sfogo per le mie passioni: il calcio, la storia, la politica. Ogni incontro mi ha dato qualcosa. Oggi, quando parto, difficilmente passo una sera da solo”.

Il filo rosso è sempre il calcio, la cui narrazione dribbla generalizzazioni e stereotipi, calandosi tra la gente: “Tramite il calcio si possono raccontare fenomeni complessi. È lo specchio della realtà. Ci sono stadi importanti come il Marakana di Belgrado o il Maksimir di Zagabria, da dove è passata la storia e si sono svolte partite memorabili, ma la stessa emozione, lo stesso trasporto l’ho provato anche nei piccoli stadi. Ognuno ha qualcosa da raccontare, una storia che sebbene meno vincente è straordinariamente appassionante”.

Non solo: il calcio è il “passe-partout capace di aprire porte che altrimenti sarebbero non solo chiuse, ma sbarrate”. Un’avventura (“Migliaia di chilometri, decine di litri di birra, chili e chili di ćevapi”) che ha portato anche alla creazione della pagina facebook “Curva Est”, itinerario calcistico nei Balcani e nell’Europa orientale, e alla collaborazione con il sito web Meridiano 13 dove il Meridiano 13 segna il confine nord-orientale italiano.

Balkan football clubBalkan Football Club (Bottega Errante Edizioni) dal 6 marzo sarà in vendita nelle librerie e tutti gli store on line, oltre che sul sito web della casa editrice.

“Questo volume – scrive Gianni Galleri – affronta temi leggeri, come il calcio o il cibo, ma pure argomenti più seri, come la guerra, la perdita, il rapporto con il proprio passato. Sarebbe presuntuoso pensare di aver dato risposte a simili interrogativi, ma sarei molto soddisfatto se queste pagine facessero nascere nuove domande, oltre naturalmente alla voglia di conoscere di persona questi luoghi”.