regalecoVenerdì 9 giugno, alle 18, la libreria Regaleco-Libri sommersi, nell’ambito della rassegna “Primavera letteraria”, ospiterà Franco Poggianti (tra le altre cose, già direttore della redazione toscana della Rai), con il suo ultimo libro, “Parigi 1911. Il furto della Gioconda e dintorni“.

Un viaggio incredibile in quella che all’epoca era la capitale del mondo, in cui si delineano, e a volte si intrecciano, le vite di molti futuri pilastri del Novecento, come Picasso, Modigliani, Lenin e Coco Chanel – solo per citarne alcuni; e sullo sfondo il clamoroso furto della Gioconda. Introduce lo storico Enrico Mannari. Ingresso libero.

Pubblicità

IL LIBRO

regalecoLa Parigi dei primi anni del Novecento era tutta in fermento e passeggiando per i suoi viali ci si poteva incontrare faccia a faccia con donne e uomini che avrebbero cambiato il corso della storia.

Il Cafè de la Rotonde era il centro della scena culturale e politica e seduti ai quei tavoli si potevano incontrare personaggi come Amedeo Modigliani e Lenin mentre sorseggiavano bevande calde e leggevano i quotidiani appena stampati.

Se all’epoca ci fossero stati come oggi gli smartphone avremo ereditato incredibili testimonianze con video irripetibili. I social media ancora erano pura fantascienza ma quello che accadeva veniva appuntato sui taccuini degli avventori, scritto talvolta nei libri o raccontato in giro con il caro buon vecchio passaparola.

Immaginatevi Modigliani che all’improvviso accende un fiammifero e dà fuoco al giornale che sta leggendo Lenin e lui, abitualmente facile alla rabbia, scoppia in una fragorosa risata. Sembra fantasia eppure è uno dei tanti episodi che accadde fra i frequentatori abituali del Cafè de la Rotonde.

Lo scrittore Franco Poggianti, con il suo guizzo narrativo, ha raccolto e raccontato le vicende più insolite, curiose e affascinanti della Parigi del 1911, ricordando i fasti della cosiddetta Ville Lumière.