Cedit, l’Agenzia Formativa di Confartigianato Imprese Toscana, in partenariato con CIOFS FP Toscana e Paolo Ardisson srl, promuove a Livorno il progetto “L’arte del gusto” finanziato dalla Regione Toscana che offre due tipologie di percorso tra le quali scegliere, aiuto cuoco e tecnico dei servizi di sala e bar.
In collaborazione anche con varie imprese della ristorazione, ha l’obiettivo di formare figure professionali in ambito ristorativo attraverso formazione in aula e in laboratorio, stage e visite aziendali.
L’arte del gusto gode inoltre del sostegno di Associazione cuochi livornesi, Associazione cuochi pisani, Associazione cuochi lucchesi, FISAR delegazione di Livorno (Associazione dei sommelier), Confartigianato.
Ogni percorso, che partirà a giugno, è aperto ad un massimo di 15 partecipanti inattivi o disoccupati, residenti in Toscana, che riceveranno un’indennità di frequenza fino a un massimo di 250 euro.
Iscrizioni entro sabato 31 maggio.
Aiuto cuoco: percorso formativo (della durata di 900 ore, di cui 360 di stage) finalizzato a fornire competenze nella realizzazione e allestimento di piatti a partire dalla scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio delle materie prime e semilavorati. Al termine del percorso è previsto il rilascio di qualifica professionale di livello 3 EQF (riconosciuta a livello europeo) in “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti”.
Tecnico dei servizi di sala e bar: percorso formativo (della durata di 600 ore, di cui 240 di stage) finalizzato a fornire competenze nell’ approvvigionamento di materie prime, predisposizione del servizio di sala e bar, formulazione al cliente di proposte di prodotti e servizi, coordinamento dell’equipe. Al termine del percorso è previsto il rilascio di qualifica professionale di livello 4 EQF (riconosciuta a livello europeo) in “Tecnico per l’approvvigionamento delle materie prime e la predisposizione, gestione e cura del servizio di sala e bar”.
Per informazioni e iscrizioni: Agenzia Formativa CIOFS-FP TOSCANA 0586.801300 – info@ciofsfptoscana.it