ciccio il riccioDell’energia creativa di Ilenia “Ile” Rosati vi abbiamo già parlato. Dallo scorso dicembre si può visitare la sua coloratissima mostra nella Sala Musica di via Magenta a Suvereto. Il titolo è “Mondi leggeri” e sarà ospitata fino al mese di giugno negli spazi dell’Ente culturale e musicale Puccini. Ma alle porte, sempre a Suvereto, c’è un altro appuntamento: la presentazione di un libro davvero speciale.

Si intitola “Ciccio, il riccio che si trasforma” (Marchetti Editore), i testi sono di Sara Frediani e le illustrazioni di Ilenia Rosati.

La presentazione (+ laboratorio) è in programma domenica 14 aprile alle 17, nell’ambito del calendario “Coltiva le tue passioni“: intervista all’autrice condotta dalla giornalista Anna Cecchini e intervento speciale da parte di Giulia Boniardi dell’associazione “Haccade!”, nata nel 2016, che ha come scopo la “partecipazione a svariate attività con obiettivi sociali e di sostegno a persone con disabilità”.

Pubblicità

“Ciccio, il riccio che si trasforma” è un libro in CAA-Comunicazione Aumentativa Alternativa che racconta la storia di un riccio “strano”, che non risponde alle domande, parla da solo, ha paura dei rumori forti e, a seconda delle emozioni che prova, si trasforma in strani animali, mantenendo sempre degli elementi del riccio. Tutto con disegni colorati e allegri e giochi da fare insieme.

Per conoscere lo stile e i lavori di Ilenia rosati leggi:

Tutti i mondi colorati di Ilenia Rosati Artista, mamma, sognatrice – Badali

I “Mondi leggeri” di Ilenia Rosati in mostra all’Ente Puccini di Suvereto – Badali

ciccio il riccio “Con Sara Frediani, presidente dell’associazione Talenti Autistici – racconta Ilenia – ci siamo conosciute proprio grazie al mio lavoro. Sara aveva notato e apprezzato il mio stile che – secondo lei riesce ad arrivare bene ai bambini. Il nostro primo incontro è stato intenso. Ci siamo subito capite. Sara mi ha manifestato il desiderio di scrivere un libro che parlasse di autismo ma anche un altro sogno: aprire uno spazio dove accogliere i bambini. Spazio che oggi si chiama Il Bosco dei Talenti con il quale collaboro con corsi e laboratori”. Un ettaro e mezzo di area verde naturale a San Piero a Grado (Pisa) per incontrarsi e crescere insieme. Un luogo rivolto a tutti e non alle sole persone con autismo. Un luogo per l’integrazione alla diversità.

ciccio il riccioIl laboratorio creativo

Anticipa Ilenia Rosati: “A Suvereto domenica 14 aprile realizzeremo il ‘nostro’ Ciccio, il riccio che si trasforma’ con la pasta di sale e i legnetti. E poi coloreremo una piccola scenografia del bosco”.

La partecipazione è libera.

ciccio il riccio