Apre a Rosignano il primo Ufficio di Prossimità della Provincia di Livorno: un importante riferimento giuridico per i cittadini.

Il Comune di Rosignano parteciperà all’Internet Festival 2022, una rassegna sull’innovazione digitale e il mondo del web che si svolgerà a Pisa dal 6 al 9 ottobre.

All’interno del festival, sarà presentato il programma nazionale degli Uffici di Prossimità, progetto pilota della Regione Toscana, che consente ai cittadini di avere un riferimento giuridico nel luogo in cui vivono e un servizio completo di orientamento e consulenza gratuita per le pratiche della Volontaria giurisdizione in ambito sociale.

Pubblicità

Gli Uffici di Prossimità – spiega l’Assessora Alice Prinettivogliono essere il settore della giurisdizione più vicino alle esigenze delle persone fragili, la risposta del welfare state per i cittadini in difficoltà. Grazie a questi sportelli innovativi, i cittadini che vivono nella Provincia di Livorno potranno utilizzare gratuitamente i servizi offerti dagli Sportelli di Prossimità relativi alle pratiche della Volontaria giurisdizione, ovvero quelle che non richiedono necessariamente l’assistenza tecnica del difensore legale”.

L’Ufficio di Prossimità di Rosignano aprirà nei primi mesi del 2023.

Presso lo Sportello di Prossimità si potranno inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno, richiedere le autorizzazioni per un giudice tutelare o per il rilascio dei documenti validi per l’espatrio, richiedere la nomina di un curatore speciale e ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli Uffici giudiziari. Inoltre sarà
possibile avere consulenza e supporto sugli istituti di protezione giuridica, come tutela, tutela ai minori o amministrazioni di sostegno, e in generale ottenere assistenza per tutti gli altri servizi della Volontaria Giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato.