Home GIORNOXGIORNO Herbis trekking: orientarsi nell’oceano verde a Riparbella

Herbis trekking: orientarsi nell’oceano verde a Riparbella

Trekking di 10 km alla scoperta delle erbe spontanee di Riparbella

EVENTO RINVIATO PER MALTEMPO A DOMENICA 19 MARZO

Chi vi accompagnerà in questa esperienza?
L’associazione Green Riders Exsperiences ed il cuoco di cucina vegetaria e vegana Marco Pierattini (che coltiva da 30 anni la passione delle piante spontanee a fini medici e gastronomici) vi accompagneranno in questa pratica, in cui andrete ad accrescere la consapevolezza riguardo le esclusive proprietà ed i maggiori benefici delle piante spontanee e commestibili rispetto a quelle provenienti da coltivazioni e l’importanza della stagionalità dei prodotti della natura e del nutrirsi con alimenti, la cui biodiversità non è stata intaccata da processi guidati di crescita.
Che cosa vi aspetta?
Il ritrovo è presso la sede di Green Riders Experiences alle ore 9:00, dopo una breve introduzione e benvenuto con tisane alle erbe, partenza alle 9:30. Ora di arrivo alle 12:00, dopo aver percorso circa 6km nel bosco, presso la struttura Ristorante Agorà di Riparbella. Esposizione delle erbe raccolte nel bosco, con spiegazione delle loro particolarità e raccolta di altre Erbe nella parte della collina.
Ore 13:00 show cooking con Marco Pierattini che preparerà un pesto con Erbe da abbinare alla pasta.
Ore 13:30 inizio del pranzo con Menu Vegetariano:
Antipasto: tagliere
Primo piatto: preparato con pesto Erbe raccolte
Calici di vino abbinati ai piatti in degustazione, acqua, caffè e un dolce squisito!
Ore 15:00 partenza per il rientro con percorso di 4km, per poi finire l’esperienza escursionistica alle ore 16:00/16:30.
Cose da sapere: se non siete gli unici ad amare la natura, ma avete un amico a quattro zampe, potrete portarlo con voi al guinzaglio!
Il terreno è adatto per camminare in modo tranquillo, il percorso è segnato con segnaletica che indica la continuità e non vi sono ostacoli che intralcino il vostro cammino. Il rischio e lo sforzo con la Green Riders Experience non deve farvi paura!
Che tipo di equipaggiamento servirà? è consigliato l’uso di pantaloni tecnici da trekking o dei semplici pantaloni lunghi, un abbigliamento a cipolla, scarponi alti, calze in materiale tecnico, un cappellino e uno zaino (30 litri massimo), con tutto ciò che vi potrebbe servire (acqua, giacca a vento, forbici o coltello per tagliare le foglie d’erbe, taccuino per appunti, cellulare o macchina fotografica…)

Il prezzo è di 45 Euro per adulti e 15 Euro per bambini dai 3 ai 10 anni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

Che cosa comprende la quota: organizzazione, coordinamento, conduzione delle attività, assicurazione Infortuni, accompagnamento, esperto che spiegherà le piante e le erbe raccolte ed incontrate durate il cammino.
Degustazione di 2 Vini delle Cantine Papi Pakravan Brunch presso il Risotrante Agorà di Riparbella (PI) in particolare : Degustazione di un tagliere antipasto prodotti tipici, primo piatto di pasta e pesto fatto con le erbe di campo raccolte, vino , acqua , dolce e caffè.

Se vuoi prenotare: esperienza escursione Riparbella
Info: 3331691023 www.toscana-riparbella.greenridersexperience.com instagram: greenridersexperience

Pubblicità

Data

26 Feb 2023
Expired!

Ora

09:00 - 16:30

Luogo

Loc. Il Giardino, Riparbella (PI)