Rigorosamente col maglione di Natale, un po’ di tartan qua e là, qualche cappellino da elfo e passata da renna. La foto di gruppo di Natale, che sia di famiglia o di amici, è diventata un must. E dopo il successo dello scorso anno, la fotografa Saveria Pardini ha deciso di farne un tour: attrezzata con set “portatile”, ha trasformato lo shooting di questo Natale in una serie di tappe, ospitata da negozi, piazze, locali, A te e famiglia On tour

a te e famiglia Nel 2021 sono state oltre 140 le famiglie che hanno deciso di farsi fotografare da Saveria nel fondo che lei aveva affittato ed allestito per l’occasione. Quest’anno l’iniziativa è replicata ma “più easy” e itinerante, andando a coinvolgere anche altre realtà. “Ho dei pannelli pieghevoli che sono il mio set fotografico. Porto luci e decorazioni e allestisco il mio angolo foto ovunque”. Venerdì 16 la troverete in piazza a Vada, ospitata dalla Pro Loco nell’ambito degli eventi di Natale. Domenica 18 invece scatterà al Bar Portovecchio a Castiglioncello, che ha organizzato insieme ai commercianti della zona, un aperitivo con musica e animazione.

a te e famiglia Ci sono già state le tappe alla Boutique dei Bambini, da Dimensione Stampa, in Piazzetta da Wilma e all’Angolo dei Sogni. E quest’anno Saveria ha lanciato anche il “A te e famiglia” a domicilio. Perchè la cena per scambiarsi gli auguri con i bambini (e i grandi) che indossano colorati maglioni natalizi è diventata una tradizione, ed è ancora più bello immortalare il momento con una foto ricordo, di quelle che stampi e appendi o regali (info, costi e appuntamenti al 3351571645).

Pubblicità

A farsi fotografare sono soprattutto famiglie, con bambini. Quegli stessi bambini che solitamente odiano e rifiutano i servizi fotografici. “Il trucco? Che non è un servizio fotografico, non è uno shooting, è uno shot e basta. La velocità con i bimbi è tutto, fondamentale. Arrivano, si siedono, neanche il tempo di imbarazzarsi e io ho già scattato”.

Il risultato spesso sono foto estremamente naturali. “Il mio stile è questo, non sono portata per le situazioni troppo impostate”. Come nelle altre occasioni in cui gli shooting sono diventati eventi, come Happy Dog. Il lancio sui social, tanto passaparola e l’appuntamento in un luogo in quel dato giorno per una foto al volo. “Mi piace il fattore x, perchè non so mai cosa succederà. E la cosa bella è che le persone sembrano aver capito e apprezzano proprio questo, mi dicono che ci tengono ad avere una mia foto, mi sento un po’ la fotografa del paese, e questo mi inorgoglisce. Sarà ingenua e banale ma è come sono fatta io”.

Le sue foto no, non sono affatto banali! E questo è il calendario delle prossime tappe di A te e famiglia on tour!

a te e famiglia