Il Nuovo Incubatore di Rosignano, soggetto del Comune di Rosignano che si occupa delle start up e delle imprese del territorio per stimolarne la crescita imprenditoriale, organizza un corso di formazione rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non frequentano percorsi di formazione professionale.

“Yes I Start Up” è il nome del corso gratuito di formazione all’autoimpiego che fornirà ai “neet” le competenze necessarie a trasformare un’idea imprenditoriale in realtà. Si tratta di un percorso formativo all’imprenditorialità con corsi mirati a trasmettere le competenze necessarie per costruire la propria start up, dalla creazione del business plan alla preparazione della documentazione richiesta per avviare l’attività.

L’Incubatore di Rosignano, attraverso il suo gestore Innolabs, è soggetto attuatore di questi speciali corsi che si svolgeranno in due diverse fasi:

Pubblicità
  • la Fase A, con moduli di formazione di base, durata complessiva di 60 ore, in presenza o a distanza;
  • la fase B, con un modulo di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica personalizzato, erogato in forma individuale o per piccoli gruppi (massimo 3 allievi), della durata di 20 ore.

Le lezioni si focalizzeranno su come si diventa imprenditori o lavoratori autonomi, analizzando i vari mercati di riferimento, scoprendo i punti di forza e di debolezza delle varie idee ed applicando alle idee strategie di vendita e di promozione.

Per iscriversi è necessario inviare una mail a info@incubatore-rosignano.it indicando un numero di telefono a cui essere ricontattato/a.

Inoltre, concluso il percorso formativo e creato il business plan, i partecipanti potranno scegliere di realizzare la propria start up grazie all’accesso al credito agevolato del Fondo SELFIEmployment, che finanzia prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro.

Il progetto è promosso da Anpal, cofinanziato dai fondi europei (Fondo sociale europeo e Iniziativa occupazione giovani), coordinato dall’Ente nazionale per il microcredito e realizzato da partner pubblici e privati.