Marinella, Bocca di Rosa, Nina. Ma anche Maria, Giovanna D’Arco, Suzanne. Sono le donne di Fabrizio De Andrè. Lorenzo Taccini le ha raccontate in un libro, che poi è diventato un concerto spettacolo, e lo porterà sabato 5 marzo al teatro De Filippo di Cecina. Proprio lì dove è allestita la mostra fotografica nata da una nostra idea, di Badalì, per dire quanto le donne sono belle, sempre, tutte. 

E lo sono pure le donne di De Andrè. Sante e puttane. Tante e varie. “Un caleidoscopio dell’universo femminile, e per femminile si intende un modo di essere e di sentire, tanto che alcune donne di De Andrè donne non sono, sono uomini, sono città. Genova, nelle canzoni di De Andrè, è donna”.

E Suzanne ti dà la mano
Ti accompagna lungo il fiume
Porta addosso stracci e piume
Presi in qualche dormitorio
Il sole scende come miele
Su di lei, donna del porto

Pubblicità

Lorenzo Taccini è un cantautore livornese che insieme ai musicisti con i quali ha collaborato in questi anni, ha dato vita ad una Piccola Orchestra, che poi tanto piccola non è. Batteria, basso e chitarra, ma anche violoncello, flauti, fisarmonica, il banjo e il mandolino. Produzioni originali ma anche cover band, di cantautori italiani, Luigi Tenco, Piero Ciampi, Gino Paoli. E Fabrizio De Andrè. E dall’amore per i suoi testi, Lorenzo ha tirato fuori un libro che è quasi un saggio, un’analisi delle donne raccontate da Faber, presentato anche a Genova in via del Campo 29, al museo a lui dedicato. Dal libro al concerto spettacolo, il passo è breve.

E quello che farà al teatro De Filippo sabato sera alle ore 21 è proprio questo: raccontare le donne di De Andrè, anche quelle meno note, intervallando musica e parole.

eventi donne Cecina

“Sono donne che hanno scelto vite al limite. In loro c’è una fortissima componente sessuale ed erotica, ma anche spirituale”. E sono bellissime nella loro drammaticità. “Sì, sono belle perchè sono forti, hanno personalità che lasciano il segno, si sente lo strapotere di queste donne e del loro carattere, il corpo non conta più niente, il potere è altrove, come Suzanne, ‘che ti ha toccato il corpo con la mente’.

C’è chi l’amore lo fa per noia
Chi se lo sceglie per professione
Bocca di rosa né l’uno né l’altro
Lei lo faceva per passione

Donne belle pure quando belle non lo sono. “De Andrè canta la bellezza della decadenza, è bello ciò che muove sentimento, che porta un’emozione”. E le donne sono emozione. Quelle che abbiamo raccontato con la mostra fotografica #misentobellaquando. Quelle che sanno parlare di loro stesse e farlo con ironia, come Stefania Camurri, la chef e blogger che presenterà il suo libro “Cenerpentoladomenica 6 marzo alle ore 16.30, sempre al teatro De Filippo.

Vi aspettiamo!

Lorenzo Taccini e la piccola Orchestra
Lorenzo Taccini voce e chitarra
Claudia Argenti chitarra
Matteo Mori basso e banjo
Carlo Peveri batteria
Elisabetta Mannini violoncello e basso
Michele Fierabracci fisarmonica
Giovanni Cavicchia flauti e mandolino