Giovedì 30 ottobre a Donoratico, nella sede di Terre dell’Etruria, si terrà il convegno “Vino & Futuro: coltivare la sostenibilità”, promosso dai Comuni della Green Community Costa degli Etruschi e organizzato da Nexfood.
L’evento sarà suddiviso in due momenti: la mattina prevede interventi scientifici e tecnologici a cura dell’Università di Pisa, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del Polo Tecnologico Magona, sulle innovazioni nella produzione vitivinicola sostenibile, come processi senza chimica, sensori in campo, recupero dei sottoprodotti a scopo nutraceutico e tini “intelligenti”. Nel pomeriggio i relatori saranno disponibili per confronti diretti con le aziende sulle strategie di sostenibilità da adottare, con l’obiettivo di valorizzare il marchio “Made in Tuscany”.
Durante la giornata sarà anche previsto uno spazio dedicato alla presentazione delle aziende vitivinicole locali impegnate nella produzione di vini “green”, seguito da una degustazione guidata dei prodotti più rappresentativi.
Il convegno diffonde i risultati di due interventi del progetto NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Green Community Costa degli Etruschi: il Polo Tecnologico Magona ha lavorato al recupero di sottoprodotti della filiera vinicola e olearia per ridurre gli scarti e innovare i prodotti; l’Università di Pisa, l’INFN e Nexfood hanno studiato e applicato tecnologie avanzate per creare un modello di azienda agricola sostenibile, unendo tradizione e innovazione.

.png)













.png)





