ripafioritaRipafiorita è in arrivo: il borgo di Riparbella è procinto di trasformarsi per un intero week end, quello di sabato 24 e domenica 25 maggio, in un piccolo, profumato e colorato paradiso floreale. Una manifestazione che, anno dopo anno, ha conquistato tutti: visitatori, sempre di più, ma anche protagonisti pronti a mettersi in moto in modo spontaneo. Perché…. e a Riparbella ne sono fermamene convinti…

… la bellezza è contagiosa!

“Non parliamo della bellezza effimera o dell’apparenza – afferma il consiglio direttivo della Proloco di Ripabella – ma di quella vera, autentica e profonda. La bellezza che nasce da un gesto gratuito, da un sorriso condiviso, da mani che lavorano insieme per rendere più accogliente un luogo che chiamiamo ‘casa’. In questi giorni, con il cuore colmo di entusiasmo, insieme a tanti volontari, abbiamo messo in ordine il borgo di Riparbella e portato nuovi colori tra le sue vie. Fiori piantati, angoli ripuliti, piccoli dettagli che fanno la differenza. Mentre sistemavamo e sorridevamo tra un vaso e una zolla di terra, abbiamo percepito che la bellezza è anche decoro del cuore: è cura, è attenzione, è quel senso di comunità che ci fa sentire parte di qualcosa di grande. Riparbella è in fermento per Ripafiorita 2025, ma quello che più ci emoziona è vedere che questo entusiasmo non riguarda solo l’evento… è diventato un movimento, ripafioritaun’energia che ha risvegliato l’anima del paese. È la bellezza che si fa azione, che mette radici e sboccia, proprio come i fiori che abbiamo piantato insieme. Che sia questo il nostro piccolo contributo per un mondo migliore: coltivare la bellezza, quella che parte dal cuore… perché è quella che, alla fine, salva davvero”.

Pubblicità

La conferma più evidente di questo ‘movimento’?
Quello che stanno facendo i partecipanti iscritti al concorso Borgo in Fiore: circa 40 cittadini intenti, proprio in queste ore, ad allestire in modo creativo e colorato balconi, portoni, facciate, angoli, attività. Una ‘sfida’ che racconta l’amore per il proprio borgo. E poi gli artigiani che insieme ai bambini hanno realizzato le fioriere artistiche e una serie di altri lavori che renderanno Riparbella unica.

Tutte le info sul sito della Proloco https://www.prolocoriparbella.it

ripafiorita