verapappL’emozione della debuttante si sente nella sua voce. Verapapp (che non è un nome d’arte: “Mio padre è ungherese, il mio cognome viene da lì) sabato 24 settembre si unirà alla “creative family” del Vista Mare Market, dalle 10 alle 24 alle Casine dei Pescatori di Vada. E sarà il suo primo vero mercato.

Elbana di Marina di Campo, pisana d’adozione e ingegnera pentita, Vera raccoglie quel che il mare lascia sulla spiaggia e si lascia ispirare: “Raramente taglio o cerco di dare una forma al legno, preferisco che la sua storia si veda, con i chiodi piantati, le spaccature e la vernice scrostata”.

Pubblicità

verapappCome spesso accade, è iniziato tutto come un hobby. Poi ci ha pensato l’isolamento da Covid a offrire la spinta giusta per rivoluzionare la propria vita. “Vado in giro sulle spiagge da quando ero piccola, quando facevo le passeggiate con i miei genitori. Ricordo mio padre sempre con il sacchetto della spazzatura in mano, soprattutto d’inverno. E ogni volta che torno all’Elba riprendo a raccogliere. Faccio lo stesso a Marina di Vecchiano e su altri tratti di litorale. Ma fino all’inizio del 2021 con tutto quello che portavo a casa non ci facevo niente, accumulavo e basta. Poi è arrivato il Covid, sono rimasta positiva a lungo. E chiusa da sola in camera ho riscoperto i legnetti che avevo conservato. Cercavo uno scopo per passare la giornata: con chiodi e martello ho creato una piccola barchetta. Da allora non ho più smesso”.

VerapappQuelli di Verapapplegnetti e disegnetti‘ sono oggetti decorativi, che sanno di mare e salsedine. Di sogni e poesia. “Uso materiale di recupero, ad eccezione del necessario per colore e montaggio: legno, plastiche, ma anche metallo tipo le rondelle arrugginite che trovi nel garage del mio babbo”.

 

verapappNel frattempo Vera – che a 37 anni ammette di stare vivendo una “fase di passaggio” – ha lasciato il vecchio lavoro al pub e ha deciso di dedicarsi ai mercatini. “E’ il momento giusto, ora o mai più”. E sono già arrivate le prime commissioni, per un albergo elbano e altre strutture. Il Vista Mare Market di sabato è una ‘prima volta’ carica di entusiasmo: “E’ bello unirsi a questa squadra di donne così creative, il Vista Mare non è un mercato come gli altri, è qualcosa di più”.