Karin Gilliam, pittrice con alle spalle mostre realizzate in tutto il mondo e una gran carriera come gallerista e illustratrice, e le sue splendide opere intrise di un naturalismo fantastico che raccontano visioni oniriche incantevoli, al Centro Espositivo Comunale di Cecina, dal 2 luglio al 21 agosto.

L’artista tedesca, originaria di Francoforte, vive a Castagneto Carducci, al Mulino Rotone, una meravigliosa realtà architettonica inserita in mezzo al verde più totale, un antico edificio in pietra del XVI secolo e uno dei più antichi di tutta la zona. E’ qui che si racconta una bellissima fiaba, è questo il luogo in cui vive e lavora Karin Gilliam.

Una lunga carriera artistica, che l’ha portata a esporre in più di cento mostre e a vincere premi internazionali importanti.  Le sue opere sono un viaggio di tappe e di sogni, una fabula onirica di racconti e di visioni floreali-faunistiche che si sviluppano tuttora in rappresentazioni pittoriche anche di grandi dimensioni, che Karin continua a realizzare nel suo studio. All’interno delle scene descritte nelle tele coesistono, in avvolgenti giungle, figure antropomorfe e metamorfiche che i sogni le raccontano, dove si mischiano esseri umani, animali e creature fantastiche. 

Pubblicità

L’artista, nel corso della sua carriera, ha lavorato anche per la casa editrice “S. Fischer”, ed ha scritto e illustrato altre storie di narrativa per l’infanzia, pubblicando per “Beltz & Gelberg”. Ha scritto inoltre opere teatrali e la storia del film per bambini surrealista “Prinzessin Pferdehaar oder Der Gesang des Leoparden” (Criniera di cavallo o il canto del leopardo), eseguendo 42 illustrazioni, con scene legate soprattutto al mondo animale e agli ambienti della giungla.

La mostra inaugura il 2 luglio e resterà visitabile fino al 21 agosto. Dal martedì alla domenica dalle 18 alle 22. Ingresso gratuito